Statistica dei pernottamenti turistici Un primo semestre positivo per i pernottamenti turistici

(ots) - Statistica dei pernottamenti turistici

Un primo semestre positivo per i pernottamenti turistici

Rispetto agli ultimi dati paragonabili rilevati nel primo semestre del 2003, sull’insieme dei primi sei mesi del 2005, i pernottamenti negli alberghi e negli stabilimenti di cura hanno fatto registrare un leggero ma costante andamento positivo. I dati del mese di giugno non hanno fatto che rafforzare questo trend. Rispetto al 2003, la progressione globale dei pernottamenti da gennaio a giugno è stata dell'1,6 per cento; quest’evoluzione è stata rallentata dalla diminuzione dei pernottamenti dei turisti svizzeri, meno numerosi rispetto allo stesso periodo del 2003 (-3,9%). I pernottamenti dei turisti stranieri hanno invece conosciuto una progressione del 6,4 per cento. Sommando i risultati dei mesi da gennaio a giugno, risulta che, rispetto al 2003, sono stati registrati circa 287'000 pernottamenti in meno di turisti svizzeri, mentre pressappoco 545'000 turisti stranieri in più hanno soggiornato negli alberghi del nostro Paese. In cifre assolute, la clientela che ha fatto segnare il maggior incremento nel corso di questa prima metà del 2005 è composta da persone provenienti dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, dall’Italia, dall’India e dalla Cina (senza Hongkong). Il numero di turisti tedeschi è rimasto a un livello pressoché costante (+0,4%). Si conferma poi la tendenza al rialzo dei pernottamenti dei turisti asiatici: rispetto al 2003 la clientela proveniente dalla Cina (senza Hongkong) è quasi raddoppiata (+96%), seguita a ruota dai cinesi di Taiwan (+89%). Gli altri incrementi più importanti nel corso dei primi sei mesi dell’anno concernono i pernottamenti dei turisti provenienti dalla Tailandia (+88%), dalla Romania (+71%) e dalla Repubblica di Corea (+52%).

UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa

Informazioni: Vincenzo Carelli, UST, Sezione turismo, tel.: 032 713 62 80

Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46

Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch