BFS: Pernottamenti del settore alberghiero nel terzo trimestre 2004

(ots) - Pernottamenti del settore alberghiero nel terzo trimestre 2004 Calano i pernottamenti dei turisti indigeni in Svizzera Nel terzo trimestre del 2004, il numero dei pernottamenti degli ospiti indigeni negli alberghi svizzeri è diminuito del 3,6 per cento rispetto al terzo trimestre del 2003. Questo è quanto emerge dall’indagine campionaria dell’Ufficio federale di statistica (UST), realizzata in sostituzione alla rilevazione totale soppressa per motivi budgetari alla fine del 2003. Quest’ultima sarà reintrodotta nel gennaio 2005, grazie a un partenariato finanziario tra Cantoni, Regioni e associazioni del ramo, e pubblicata a cadenza mensile. Complessivamente, i pernottamenti registrano soltanto una debole diminuzione (-1%), visto il maggior numero di pernottamenti di turisti stranieri nei mesi di luglio (+3,9%) e di settembre (+3,3%). Va notato tuttavia che nel mese di agosto è calata anche la loro presenza (-2,9%). Il movimento più rilevante registrato per il periodo luglio– settembre 2004 è il calo dei pernottamenti della clientela indigena negli alberghi svizzeri rispetto allo stesso periodo del 2003. Questo fenomeno, iniziato già nel mese di luglio (-1,2%), è stato particolarmente sentito nell’agosto 2004 (-10,6%). Questi dati vanno dunque a intaccare l’evoluzione positiva delineatasi nel corso del primo semestre 2004 nel settore alberghiero. L’andamento sfavorevole di agosto è stato dettato principalmente da fenomeni meteorologici che hanno reso questo mese poco accogliente; considerate le condizioni meteorologiche eccezionalmente buone dell’agosto 2003, va da sé che i dati dell’agosto 2004 mal reggono un confronto. Si può quindi presupporre che mentre i turisti stranieri sono affluiti meno numerosi, quelli indigeni hanno preferito rinviare le proprie vacanze o trascorrerle oltreconfine. Per contro, e in assenza di fattori esogeni, i mesi di luglio (+7,1%) e settembre (+2,4%) sembrano mostrare una situazione alquanto stabile nel settore alberghiero. Evoluzione dei pernottamenti nel settore alberghiero per il terzo trimestre 2004 Variazione in % rispetto allo stesso periodo del 2003 TOTALE Turisti stranieri Turisti indigeni Gennaio -4,1 -3,6 -4,5 Febbraio 3,1 7,2 -1,6 Marzo -4,6 -3,8 -5,5 Primo trimestre -1,8 -0,1 -3,9 Aprile 1,8 2,8 0,4 Maggio 5,1 8,4 1,2 Giugno 4,8 8,5 -0,4 Secondo trimestre 4,0 6,7 0,4 Primo semestre 0,8 3,0 -2,0 Luglio 1,7 3,9 -1,2 Agosto -6,0 -2,9 -10,6 Settembre 2,4 3,3 1,3 Terzo trimestre -1,0 1,1 -3,6 I presenti dati sono il risultato di un’indagine condotta presso un campione di 500 alberghi introdotta dall’UST nel gennaio di quest’anno a seguito della soppressione della statistica sulla ricettività operata alla fine del 2003, allo scopo di garantire un’informazione di base sull’evoluzione del settore alberghiero a livello macroeconomico. L’UST aveva dovuto annunciare tale soppressione nel maggio del 2003 per far fronte ai tagli budgetari subiti. Questa soluzione di ripiego comporta un certo margine d’errore dovuto al fatto che l’indagine si basa su un campione. L’indagine non fornisce alcun’informazione sul Paese d’origine degli ospiti e non consente di ottenere risultati regionalizzati. Si tratta tuttavia di una soluzione provvisoria, poiché gli ambienti turistici (Cantoni, Regioni, Confederazione e privati) si sono mobilitati per reintrodurre la statistica della ricettività sulla base di un partenariato finanziario. L’accordo preparato sotto l’egida della Federazione svizzera del turismo prevede la reintroduzione dell’indagine totale del settore alberghiero e parte del settore paralberghiero già a partire da gennaio del 2005. UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa Informazioni: Vincenzo Carelli, UST, Sezione statistiche monetarie sulle imprese, tel.: 032 713 62 80 Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46 Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo: http://www.statistica.admin.ch Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione all’indirizzo: http://www.news-stat.admin.ch