Bundesamt für Statistik

BFS: Indice dei prezzi alla produzione del trasporto merci nell’ottobre 2004

      (ots) - Indice dei prezzi alla produzione del trasporto merci nell’ottobre
2004

Poche variazioni dei prezzi nel trasporto merci

    Nel semestre aprile-ottobre 2004, i prezzi del trasporto merci sono aumentati dello 0,1 per cento. L’indice si è portato a 97,0 punti (base aprile 2001 = 100). Mentre i prezzi per il trasporto su rotaia sono calati dello 0,3 per cento, quelli del trasporto su strada sono aumentati dello 0,2 per cento. Rispetto all’anno precedente, il livello dei prezzi del trasporto merci complessivo è diminuito dello 0,7 per cento. Per il 1° gennaio 2005 verrà aumentata la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Anche le FFS Cargo hanno annunciato rincari per gli inizi dell’anno nuovo. È probabile, quindi, che nel 2005 l’indice dei prezzi per il trasporto merci progredisca notevolmente.

Trasporto merci su rotaia: lieve calo dei prezzi a causa dell’indebolimento dell’euro

    Tra l’aprile e l’ottobre 2004, i prezzi del trasporto merci su rotaia sono diminuiti complessivamente dello 0,3 per cento. Tale calo è dovuto principalmente alla lieve perdita di cambio dell’euro (-0,6%) nei confronti del franco svizzero, che ha determinato una diminuzione dei prezzi del trasporto internazionale su rotaia una volta convertiti in franchi svizzeri. L’euro rappresenta la valuta di fatturazione del trasporto merci su rotaia internazionale. Rispetto all’ottobre del 2003, i prezzi del trasporto merci su rotaia sono scesi dello 0,6 per cento.

Trasporto merci su strada: lieve aumento dei prezzi a seguito del rincaro del carburante

    Tra l’aprile e l’ottobre 2004, i prezzi nel trasporto merci su strada sono progrediti dello 0,2 per cento. Questo è il primo aumento rilevato dall’introduzione dell’indice da parte dell’Ufficio federale di statistica (UST) nell’aprile 2001 ed è sostanzialmente riconducibile al netto aumento dei prezzi del carburante riversatosi in molti casi soprattutto sul trasporto a collettame. Ma ciononostante il livello dei prezzi nel trasporto merci su strada risulta dello 0,7 per cento inferiore a quello registrato nell’ottobre dell’anno precedente. Considerando i singoli segmenti di mercato del trasporto su strada negli ultimi sei mesi, si osserva soprattutto una crescita dei prezzi del trasporto a collettame e di container (rispettivamente +0,7 e +0,3%). Una netta flessione è stata invece rilevata mediamente per i prezzi dei trasporti frigoriferi (-1,6%), e in misura più moderata per i trasporti edili e di prodotti petroliferi (entrambi di -0,2%).

UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa

Informazioni: Andreas Fankhauser, UST, Sezione prezzi, tel.: 032 713 63 07 Alex Kuster, UST, Sezione prezzi, tel.: 032 713 61 44

Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46

Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch

Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo: http://www.statistica.admin.ch

Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione all’indirizzo: http://www.news-stat.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt für Statistik

Ces informations peuvent également vous intéresser: