Bundesamt fテシr Statistik

BFS: Statistica degli allievi e degli studenti 2003/04

      (ots) - Statistica degli allievi e degli studenti 2003/04

Cura di ringiovanimento per la scuola dellツ段nfanzia

    I bambini iniziano la loro carriera scolastica prima rispetto a ventツ誕nni fa. Dal 1984, la quota di bambini di quattro anni iscritti a una scuola dellツ段nfanzia ティ sensibilmente aumentata. テ ormai consuetudine trascorrere due anni in uno stabilimento di educazione prescolastica. Queste osservazioni, come pure le cifre relative allツ段nsieme del sistema educativo, provengono dalla statistica degli allievi e degli studenti pubblicata annualmente dallツ旦fficio federale di statistica (UST). Prescolaritテ Nel 2003 le scuole dellツ段nfanzia hanno accolto circa 153'800 bambini, ossia 2100 in meno che nel 2002. Ricalcando lツ弾voluzione demografica dei bambini da quattro a sei anni, tra il 1984 e il 1996 il numero di iscritti ティ cresciuto continuamente, mentre dal 1997 a oggi gli effettivi sono diminuiti di 7000 allievi. Dal 1997 la ripartizione tra i sessi ティ immutata (le bambine sono il 48%) e la diversitテ culturale ティ stabile, con una quota di stranieri che oscilla attorno al 26%. A seconda del Cantone, i bambini beneficiano di un diritto allツ弾ducazione prescolastica di uno o due anni prima della scuola dellツ弛bbligo. Benchテゥ la sua frequenza sia generalmente facoltativa, la scuola dellツ段nfanzia attira bambini sempre piテケ giovani. Dal 1984, il tasso di bambini di quattro anni iscritti a una scuola dellツ段nfanzia ティ passato dal 15% al 34%, mentre quello di bambini di sei anni ティ sceso dal 76% al 61%. Inoltre, la durata media di frequenza, che nel 1984 era di 20 mesi, si ティ allungata a 23 mesi nel 2003. Questa media nasconde tuttavia grandi disparitテ tra i vari Cantoni e Regioni. Nel 2003, la Svizzera romanda e il Ticino registravano una durata media di 26 mesi (32 mesi per il Ticino), mentre nella Svizzera centrale tale cifra non superava i 17 mesi (12 mesi a Obvaldo). Lツ弛rganizzazione e il finanziamento dellツ弾ducazione prescolastica sono di competenza dei Cantoni e/o dei Comuni. La maggior parte dei bambini arriva alla scuola dellツ段nfanzia a quattro o cinque anni, salvo in Ticino dove cominciano a tre anni. Le differenze in materia di accesso allツ弾ducazione prescolastica tra la Svizzera e gli altri Paesi europei sono tuttavia grandi. A titolo di esempio, in Inghilterra il 98% dei bambini di quattro anni frequenta la scuola dellツ段nfanzia, contro il 34% in Svizzera. Scuola dellツ弛bbligo Durante lツ誕nno scolastico 2003/04, quasi 813'000 allievi sedevano sui banchi della scuola dellツ弛bbligo, il che corrisponde a un aumento dello 0,3% rispetto al 2002/03. La scuola dellツ弛bbligo comprende i gradi primario e secondario I nonchテゥ tutti i programmi scolastici speciali (classi AI, a numero ridotto, dツ段ntegrazione, per handicappati, ecc.). In seguito al calo della natalitテ dal 1997, la scuola elementare ha accusato una flessione di 3700 allievi. In compenso, il grado secondario I, ancora sotto lツ段nflusso dellツ弾voluzione demografica positiva degli anni Ottanta, ha registrato un incremento di 5400 allievi. Nel 2003 la quota di bambini di nazionalitテ straniera era del 23% nel grado primario (18% nel 1984) e del 21% nel grado secondario I (15% nel 1984). Nelle classi speciali, questo tasso ティ stabile da dieci anni attorno al 45%. La forte quota di stranieri in queste classi ティ dovuta alle misure dツ段ntegrazione di questi bambini, spesso di lingua straniera, nel sistema educativo svizzero. Benchテゥ rappresentino solo una minima parte della scuola dellツ弛bbligo, gli effettivi delle classi speciali sono nettamente aumentati tra il 1984 e il 2003, passando da 32'780 a 50'430 allievi, con un tasso costante di maschi del 62%. Formazione postobbligatoria In calo dal 2000, gli effettivi delle scuole di formazione generale (scuole di maturitテ, di diploma o di cultura generale, ecc.) hanno ricuperato qualche punto nel 2003 (+1,8%). Quelli della formazione professionale, in progressione costante dal 1996, sono invece rimasti invariati (+0%). Riscuotono un successo evidente le formazioni transitorie (10ツー anno, pretirocinio, formazioni generali brevi): gli effettivi sono infatti passati da 11'500 nel 1984 a 16'000 nel 2003. Questo tipo di formazione di un anno permette ai giovani giunti al termine della scuola dellツ弛bbligo di continuare a formarsi quando non hanno la possibilitテ di accedere immediatamente a una formazione postobbligatoria. Nel grado terziario, con poco piテケ di 43'500 studenti gli effettivi della formazione professionale superiore ristagnano. Le scuole universitarie professionali, i cui effettivi aumentano regolarmente dalla loro creazione, ne registravano 43'600 (+13%). Quanto alle universitテ, che presentano una crescita continua dagli anni Ottanta, nel 2003 contavano 109'300 studenti (+5%).

UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa

Informazioni: Sylvie Benoit, OFS, Sezione formazione scolastica e professionale; tel. : 032 713 68 80 ; e-mail: sylvie.benoit@bfs.admin.ch Nuova pubblicazione: Statistica degli allievi e degli studenti 2003/04 : http://education- stat.admin.ch (versione stampata disponibile a partire da gennaio 2005)

Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46 Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si rimanda al sito Internet dellツ旦ST allツ段ndirizzo: http://www.statistica.admin.ch Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione allツ段ndirizzo: http://www.news-stat.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt fテシr Statistik

Ces informations peuvent également vous intéresser: