BFS: Atlante della Svizzera 2

(ots) - 1000 carte – 1000 possibilità Con la sua seconda versione interattiva, l’«Atlante della Svizzera», frutto della collaborazione tra il Politecnico federale di Zurigo, swisstopo e l’Ufficio federale di statistica (UST), segna una nuova pietra miliare, unica a livello internazionale, nella cartografia. L’«Atlante della Svizzera 2» in quattro lingue è stato completamente riveduto: la parte 2D è stata ampliata dai 250 temi iniziali a oltre 1000 temi e la parte 3D mostra panorami e blocco-diagrammi da angoli visuali scelti liberamente, a cui possono essere sovrapposti temi e numerose informazioni sul terreno. Le carte 2D e 3D possono essere facilmente analizzate e combinate in molteplici modi, impostate secondo le proprie idee, memorizzate ed esportate. Si aprono così 1000 possibilità per esplorare le vedute e gli aspetti più svariati della Svizzera e utilizzare le informazioni. Rispetto alla prima edizione, la seconda versione dell’Atlante della Svizzera è stata completamente riveduta. La struttura interna del programma è l’interfaccia grafica utente sono state riconcepite. Oltre ai temi precedenti, nell’«Atlante della Svizzera 2» è stato introdotto il nuovo settore tematico Natura e ambiente. Più di 100 servizi ufficiali, istituti di ricerca e organizzazioni private hanno fornito dati, basi per le carte o materiale multimediale complementare e una piccola équipe presso l’Istituto di cartografia del Politecnico di Zurigo, con il sostegno autorevole dei partner Consiglio dei PF, Politecnico di Zurigo, swisstopo e Ufficio federale di statistica (UST), ha prodotto un’opera unica al mondo, che conferma chiaramente il tradizionale ruolo di spicco della cartografia svizzera. L’«Atlante della Svizzera 2» interattivo è disponibile sotto forma di DVD o di due CD-ROM per Windows e Mac. Si rivolge a un ampio pubblico e offre, sia nella parte 2D che nella parte 3D, un’accattivante gamma di possibilità di visualizzazione, analisi e interpretazione di dati sul territorio. Carte 2D La parte 2D rappresenta un’opera di consultazione sulla società, sull’economia, sullo Stato e sulla politica nonché sulla Svizzera e sull’Europa, strutturata per temi e corredata di testi, immagini e suoni multimediali. Si può scegliere tra più di 350 carte statistiche dedicate a queste tematiche, aggiornate in base agli ultimi risultati del censimento della popolazione del 2000 dell’Ufficio federale di statistica (UST). La principale novità sta nell’integrazione di numerose carte dedicate al tema centrale Natura e ambiente. Oltre 650 carte 2D illustrano i temi meteorologia e clima, geologia e materie prime, suolo, acqua, ghiaccio e neve, paesaggi, piante e animali. In relazione a questi temi sono offerte ampie possibilità d’informazione, impostazione e analisi. In ogni carta è possibile interrogare direttamente i dati legati al tema raffigurato nonché oltre 15'000 laghi, fiumi, località, ecc. Testi, grafici e altri elementi multimediali forniscono spiegazioni fondate sul tema. Le carte possono inoltre essere colorate, memorizzate e stampate individualmente. Carte 3D Vari temi, ad esempio la distribuzione delle precipitazioni, sono spesso influenzati dalla topografia. I panorami e i blocco-diagrammi tridimensionali nell’«Atlante della Svizzera 2» si prestano perfettamente per visualizzare queste relazioni. Alla superficie del terreno possono essere sovrapposti più di 40 temi, come l’evaporazione, la geologia, le zone protette a livello nazionale, la copertura del suolo, gli animali o la distribuzione della popolazione. Emergono così chiaramente le relazioni tra il tema della carta e il terreno. Oltre ai temi, alla superficie del terreno possono essere sovrapposti anche un’immagine satellitare, gli insediamenti, i laghi, i boschi o i ghiacciai. L’indice 3D contiene panorami predefiniti di 5000 montagne, passi e regioni nonché sezioni topografiche di tutti i Comuni e i fogli della carta nazionale. La pendenza del terreno, la visibilità, la creazione di profili e altre opzioni servono ad analizzare il terreno in un’unica veduta. Siccome tutte queste possibilità di visualizzazione e analisi possono essere combinate a piacere, ne scaturiscono una varietà di rappresentazioni mai vista prima e utili basi d’interpretazione. UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa Informazioni:: Prof. Lorenz Hurni, Istituto di cartografia del Politecnico federale di Zurigo, tel.: 01 633 30 33, e-mail: hurni@karto.baug.ethz.ch Armin Grossenbacher, Servizio informazioni, UST, tel.: 032 713 60 10, e-mail: armin.grossenbacher@bfs.admin.ch Nuova pubblicazione: I testi e le immagini legate al presente comunicato stampa potranno essere scaricati a partire dal 18 novembre 2004 ai seguenti indirizzi: http://www.atlasderschweiz.ch oppure http://www.swisstopo.ch/AdS2. “L’Atlante della Svizzera 2 è distribuito dall’Ufficio federale di topografia (www.swisstopo.ch) ed è disponibile presso le librerie, i distributori di software e, in parte, nei centri commerciali e le cartolerie. Gli enti scolastici possono richiedere “l’Atlante della Svizzera 2” presso lo schulverlag blmv AG di Berna (http://www.schulverlag.ch) Prezzo: Fr. 248.--; prezzo speciale per gli utilizzatori registrati dell’ “Atlante della Svizzera – interattivo” (2000) e le scuole. Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46 Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo: http://www.statistica.admin.ch Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione all’indirizzo: http://www.news-stat.admin.ch