BFS: Cifre d’affari del commercio al dettaglio nel luglio 2004

(ots) - Cifre d’affari del commercio al dettaglio nel luglio 2004

Aumento moderato delle cifre d’affari

Secondo i risultati provvisori forniti dall’Ufficio federale di statistica (UST), nel luglio 2004 le cifre d’affari nominali del commercio al dettaglio sono aumentate dello 0,2 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, rimanendo invariato il numero dei giorni di vendita. Nel giugno 2004, tenendo conto del numero dei giorni di vendita, si è ottenuto un aumento nominale delle cifre d’affari del 7,8 per cento e nel luglio 2003 un incremento dell'1,3 per cento. Le cifre d'affari reali (al netto dell'inflazione), calcolate in base all'indice nazionale dei prezzi al consumo, hanno presentato una diminuzione dello 0,8 per cento. Notevoli differenze secondo i gruppi di merci … L’andamento delle cifre d’affari nominali dei tre gruppi principali è risultato eterogeneo: Mentre i gruppi «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» e «abbigliamento e calzature» hanno segnato una progressione rispettivamente del 2 e dello 0,8 per cento, per il totale degli «altri gruppi» è stato rilevato un calo dello 0,7 per cento. Nonostante una propensione agli acquisti piuttosto contenuta, la maggioranza dei gruppi di beni ha fatto registrare fatturati in aumento. Questo vale soprattutto per i gruppi «tabacco e articoli per fumatori» (+4,4%), «arredamento» (+4,4%) e «alimentari» (+3,2%). Cifre d’affari notevolmente inferiori sono state invece segnalate per «bevande» (-4,4%), «cultura» (-3,9%), «salute, cure del corpo, cosmetici» (-3,6%) nonché «veicoli a motore» (-2,4%). … ed i rami economici L’andamento delle cifre d’affari nel commercio al dettaglio per ramo economico registra un quadro analogo. Ai risultati positivi della vendita per corrispondenza (+9,5%) e del commercio al dettaglio di merci di diverso genere (+3,6%) si contrappongono i cali di fatturato del commercio al dettaglio in esercizi specializzati di prodotti alimentari e voluttuari (-8%) e del commercio di prodotti farmaceutici e cosmetici in esercizi specializzati (-5,9%). Aumento del fatturato per le grandi imprese – diminuzione per le piccole Considerando la dimensione dell’azienda, sono le grandi imprese (più di 45 addetti a tempo pieno) ad aver ottenuto il maggior incremento del fatturato (+2,6%). E’ stato positivo (+0,9%) anche il risultato delle medie imprese (da 15 a 45 addetti a tempo pieno). Per contro, nel luglio 2004 le piccole imprese (meno di 15 addetti a tempo pieno) hanno comunicato un calo delle cifre d’affari (-3,7%). Positiva evoluzione sia in termini nominali che reali dall’inizio dell’anno Nel periodo da gennaio a luglio del 2004, le cifre d'affari nominali cumulate sono aumentate complessivamente del 2,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I gruppi «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori», e la totalità degli «altri gruppi» hanno registrato rispettivamente aumenti del 2,6 e del 3,1 per cento, mentre il gruppo «abbigliamento, calzature» ha presentato un calo del giro d’affari dell’1,3 per cento. In termini reali, le cifre d’affari cumulate nel commercio al dettaglio sono cresciute del 2,1 per cento nei primi sette mesi dell’anno. I tre gruppi principali hanno presentato i seguenti risultati: «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» +1,2 per cento, «abbigliamento, calzature» +2 per cento e «altri gruppi» +2,7 per cento.

UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa

Informazioni: Fabia Ndiaye-Laini, UST, Sezione statistiche monetarie sulle imprese, tel.: 032 713 61 69 Hans-Peter Herrmann, UST, Sezione statistiche monetarie sulle imprese, tel.: 032 713 68 33

Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46

Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch