Abonner Bundesamt für Statistik

Soggiorni degli Svizzeri all’estero nel 2002 Meno viaggi all'estero nel 2002

(ots)

Soggiorni degli Svizzeri all’estero nel 2002 Meno viaggi all'estero nel 2002 Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2002 i soggiorni all’estero dei residenti in Svizzera sono diminuiti per il secondo anno consecutivo. Gli arrivi di turisti svizzeri all’estero sono stati 11,43 milioni, il che corrisponde ad un calo dell’1,1 per cento rispetto all’anno precedente. Quanto all’Organizzazione mondiale del turismo (OMT), le prime stime pubblicate sull’evoluzione del turismo mondiale mostrano una progressione del 2,7 per cento per il 2002. Arrivi di turisti svizzeri nel mondo in regresso Rispetto all’anno precedente, nel 2002 la popolazione svizzera ha viaggiato meno al di fuori delle frontiere nazionali. Stando alle prime stime dell’UST, la popolazione svizzera è stata all’origine di 11,43 milioni di arrivi nel mondo, il che rappresenta una diminuzione dell’1,1 per cento rispetto al 2001. L’Europa rimane la meta di viaggio preferita dagli Svizzeri L’Europa è rimasta incontestabilmente la prima destinazione dei turisti svizzeri (9,7 milioni di arrivi registrati). Gli Svizzeri hanno poi dato la preferenza ai soggiorni in America (645 400 arrivi) a all’Asia (551 800 arrivi). L’Asia è l’unico continente ad aver registrato una lieve progressione delle presenze di turisti svizzeri (+0,6%). Il calo più significativo è stato osservato per l’America (-13%). Paesi preferiti : il trio di testa non cambia Come negli anni passati, nel 2002 gli Svizzeri hanno viaggiato principalmente in Francia (3,07 milioni di arrivi), in Italia (1,44 milioni) e in Spagna (1,21 milioni), anche se rispetto al 2001 il numero degli arrivi in questi Paesi è sceso rispettivamente del 6,7, dell’1,3 e dell’1,9 per cento. Nel 2002, è inoltre diminuita l’attrattiva di altre destinazioni solitamente preferite dai turisti elvetici, come gli Stati Uniti (-18%), la Tunisia (-18%), il Brasile (-21%) e l’Australia (-10%). Fra le principali destinazioni scelte dalla popolazione svizzera, nel 2002 primeggiano invece la Gran Bretagna (+16%), la Turchia (+13%), la Germania (+6,4%) e l’Austria (+5%). Nuove destinazioni hanno inoltre attratto un maggior numero di Svizzeri rispetto al 2001, in particolare nei Paesi dell’Europa dell’Est dove l'aumento delle presenze è stato ad esempio del 35 per cento in Bulgaria, del 34 per cento in Russia e del 32 per cento in Slovacchia. La Svizzera primeggia sempre sulle destinazioni straniere Nel 2002, negli alberghi e negli stabilimenti di cura sono stati registrati 6,26 milioni di arrivi di clientela autoctona, ovvero lo 0,5 per cento in più rispetto all’anno precedente. La Svizzera è quindi rimasta la prima meta di viaggio della popolazione elvetica, distanziando la Francia (3,07 milioni di arrivi) e ciò nonostante il fatto che in Svizzera gli arrivi del settore paralberghiero non siano rilevati. Il turismo mondiale riprende slancio Secondo le prime stime dell’OMT, nel 2002 gli arrivi di turisti internazionali sono stati 702,6 milioni, corrispondenti ad una progressione del 2,7 per cento rispetto all’anno precedente. Dopo il lieve regresso dello 0,5 per cento osservato nel 2001, il turismo mondiale riprende nuovamente a crescere. L’Europa ha assorbito il 57 per cento degli arrivi rilevati nel mondo (399,8 milioni di arrivi) ed è rimasta la destinazione preferita dalla maggior parte dei turisti internazionali. Il 19 per cento degli arrivi (131,3 milioni) è stato registrato nella regione Asia-Pacifico che conferma così il secondo posto raggiunto nel 2001. Questa regione distanzia l’America, che nel 2002 con una quota del 16 per cento (114,9 milioni di arrivi) risente ancora delle ripercussioni degli attentati dell’11 settembre 2001. L’America è stata infatti l’unica regione ad aver registrato un calo dei turisti stranieri (-4,4%). Sorprendentemente, nel 2002 il più forte aumento di arrivi di turisti internazionali è stato registrato dal Medio Oriente (+17%). Questo aumento pare risultare dall’intensificarsi del turismo intraregionale in questa zona. Considerando i Paesi, la classifica delle destinazioni turistiche più in voga ha subito pochi cambiamenti. La Francia ha mantenuto il primato con 77 milioni di arrivi, distanziando la Spagna (51,7 milioni di arrivi) e gli Stati Uniti (41,9 milioni).

A livello internazionale i metodi di rilevazione degli arrivi dei
turisti internazionali differiscono da un paese all’altro. Per le
stime alcuni paesi si basano sui passaggi alla frontiera, mentre
altri rilevano gli arrivi in tutte le strutture turistiche
ricettive. Infine alcuni paesi, come ad esempio la Svizzera,
rilevano solo gli arrivi del settore alberghiero.
Nel suo rapporto sugli Svizzeri all'estero l'UST si limita agli
arrivi che danno luogo almeno ad un pernottamento nel paese
visitato. Le cifre comprendono oltre alle persone in villeggiatura
anche le persone che viaggiano per affari e per studio. I dati si