BFS: Prezzi ancora in calo per il trasporto merci

(ots) - Prezzi ancora in calo per il trasporto merci

Nel semestre fra l'ottobre del 2002 e l'aprile del 2003, i prezzi del trasporto merci sono scesi dello 0,6 per cento. Mentre i prezzi del trasporto su rotaia sono rimasti in media stabili, quelli del trasporto su strada sono diminuiti come già nel periodo precedente (- 0,9%). Rispetto all'aprile del 2002 i prezzi del trasporto merci sono diminuiti dell'1 per cento. Trasporto merci su rotaia Nel complesso, l’evoluzione dei prezzi nel trasporto merci su rotaia è stata tranquilla: l’indice è stato stabile tra l’ottobre 2002 e l’aprile 2003 e rispetto all’anno precedente si è riscontrato un calo minimo dello 0,1 per cento. Tendenze divergenti sono state osservate in alcuni casi. Un forte calo dei prezzi (-7,7%) è stato costatato tra l’ottobre 2002 e l’aprile 2003 nel trasporto dei prodotti petroliferi. In merito ha influito l’attuale situazione di concorrenza tra le compagnie ferroviarie grazie al libero accesso all’intera rete per treni completi. Nel trasporto combinato invece è stato rilevato un aumento dei prezzi del 2,4 per cento. Questo incremento è legato al cambio (guadagno dell’euro sul franco svizzero). Nella valuta (euro) comunemente usata nel traffico ferroviario internazionale, i prezzi sono rimasti pressoché stabili. Indice dei prezzi alla produzione del trasporto merci: Risultati principali, aprile 2003 Peso Indice (base aprile 2001 = 100) Variazione in % rispetto a Variazione in % rispetto a aprile 2002 ott. 2002 aprile 2003 ott. 2002 aprile 2002 Trasporto merci (totale) 100 % 98,7 98,4 97,8 -0,6 -1,0 Trasporto merci su rotaia 25 % 98,0 97,9 97,9 0,0 -0,1 Trasporto merci su strada 75 % 99,0 98,6 97,7 -0,9 -1,3 Nel trasporto di altri merci, nel complesso i prezzi sono leggermente aumentati (0,6%). Anche questo aumento va ricondotto all’effetto del cambio nei trasporti internazionali. I prezzi del trasporto nazionale sono invece leggermente scesi (-0,3%). Trasporto merci su strada Nell’evoluzione dei prezzi del trasporto su strada, è proseguita anche nel periodo di rilevazione ottobre 2002 - aprile 2003 la tendenza alla diminuzione già osservata da tempo (-0,9%). Nell’arco di un anno il calo è risultato dell’1,3 per cento. Questa tendenza vale anche per la maggior parte dei mercati settoriali del traffico stradale. Nell’ultimo semestre, il calo dei prezzi più significativo è stato registrato nei trasporti edili (-2,1%). Nell’arco degli ultimi due anni i prezzi sono diminuiti di circa il 6 per cento. Questa situazione è legata alla debole congiuntura del settore delle costruzioni e all’eccedenza dell’offerta nel mercato dei trasporti. Una diminuzione dei prezzi è stata osservata anche su quasi tutti gli altri mercati settoriali. Unicamente nel trasporto dei prodotti petroliferi e nel trasporto a collettame internazionale i prezzi sono leggermente aumentati. In questi risultati si rispecchiano in buona parte i nuovi contratti con la clientela rinegoziati alla fine di ogni anno (in particolare nei trasporti frigoriferi, di petrolio e a collettame).

UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio informazioni

Informazioni: Andreas Fankhauser, UST, Sezione prezzi e consumo, tel. 032 713 63 07 Alex Kuster, UST, Sezione prezzi e consumo, tel. 032 713 61 44

Nuove pubblicazioni (unicamente in versione tedesca e francese): Office fédéral de la statistique «Indice de prix à la production pour les transports de marchadises, avril 2001 = 100. Bases» Neuchâtel, juillet 2002.

Ordinazioni: 032 713 60 60, Fax: 032 713 60 61, E-Mail: order@bfs.admin.ch

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo: http://www.statistica.admin.ch 29.7.03