Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Statistik

Bundesamt für Statistik

Indagine sulle competenze degli adulti Dopo PISA, ALL: 15'000 economie domestiche estratte a sorte per un'indagine sulle competenze degli adulti in Svizzera

Neuchâtel (ots)

15	Education et science
Bildung und Wissenschaft
Formazione e scienza	Neuchâtel, 3 marzo 2003
N. 0352-0302-20
Indagine sulle competenze degli adulti
Dopo PISA, ALL: 15'000 economie domestiche estratte a sorte per 
un'indagine sulle competenze degli adulti in Svizzera
Dopo il progetto PISA che rileva le competenze degli allievi 
quindicenni, con l'indagine ALL sulle conoscenze degli adulti 
l'Ufficio federale di statistica (UST) partecipa a un nuovo studio 
internazionale. L'indagine PISA 2000, che ha permesso di esaminare 
la qualità della formazione dei quindicenni in 33 Paesi dell'OCSE, 
ha suscitato grande interesse tra il pubblico e i media. L'indagine 
ALL, che si rivolge agli adulti, persegue un obiettivo analogo a 
quello di PISA e si avvale di metodi simili. Trattandosi di adulti, 
ALL valuta i risultati di tutte le formazioni potenziali di ogni 
individuo: formazione di base, accademica, professionale, 
permanente, sul campo o autodidattica. L'indagine ALL si trova nella 
fase culminante L'indagine ALL, dall'inglese Adult Literacy and 
Lifeskills, è attualmente in fase di svolgimento in Svizzera, negli 
Stati Uniti, in Canada come pure in alcuni Paesi europei; altri 
Paesi, come il Belgio e i Paesi Bassi la realizzeranno in un secondo 
tempo. In Svizzera, la raccolta dei dati avviene nelle tre 
principali regioni linguistiche, nelle lingue rispettive. Essa è 
iniziata alla fine di gennaio e si protrarrà fino in giugno.
Grande attesa per i risultati I risultati dell'indagine, che 
rivestono grande importanza per le decisioni legate alla politica 
della formazione, dell'impiego e dell'integrazione, consentiranno di 
conoscere i punti forti e le lacune della nostra popolazione, la 
ripartizione delle disparità nel livello di conoscenze, i gruppi di 
popolazione che necessitano di una formazione supplementare e gli 
ambiti del sapere con le maggiori lacune.
I promotori dell'indagine, ovvero l'Ufficio federale di statistica 
(UST), l'Ufficio federale dell'educazione e della scienza (UFES), 
l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia 
(UFFT), il Segretariato di Stato dell'economia (seco) e alcuni 
uffici dei Cantoni di Zurigo e Ginevra attribuiscono un notevole 
significato alle risposte che scaturiranno da questo studio, a 
favore del quale, l'Università di Zurigo mette a disposizione le sue 
competenze.
Domande come in un gioco televisivo L'intervista prevede una 
mezz'oretta di domande personali e una serie di quesiti ispirati da 
fonti che caratterizzano il quotidiano di tutti noi: articoli di 
giornali, prospetti, pubblicità, manuali d'uso, orari, ecc. Oltre a 
essere divertenti e coinvolgenti, questi semplici quesiti consentono 
ai partecipanti di capire in che modo leggono un testo, affrontano 
un calcolo o impostano un ragionamento.
Invito a partecipare Le economie domestiche estratte a sorte 
ricevono una lettera e un pieghevole d'informazione. 
Successivamente, un intervistatore o intervistatrice le contatterà 
telefonicamente per fissare un appuntamento con la persona che 
parteciperà dell'indagine vera e propria. Per la qualità dei 
risultati dell'indagine è estremamente importante che tutte le 
persone interpellate vi partecipino. Se il tasso di rifiuto fosse 
troppo elevato, l'attendibilità dei risultati ne risentirebbe, 
rischiando di compromettere la possibilità di partecipare al 
raffronto internazionale.
Questa vasta indagine consente al nostro Paese di affiancare altre 
nazioni partecipanti e di misurarsi con loro.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
	Servizio informazioni
Informazioni: Philippe Hertig, capoprogetto dell'indagine ALL, UST, 
tel. 032 713 63 71 Il materiale per la stampa può essere ottenuto su 
richiesta.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dell'UST 
all'indirizzo:  http://www.education-stat.admin.ch
03.03.2003

Plus de actualités: Bundesamt für Statistik
Plus de actualités: Bundesamt für Statistik