Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Fallimento Air Berlin - quali conseguenze per i viaggiatori?

Bern (ots) -

   - Air Berlin, la seconda maggiore compagnia aerea tedesca ha 
     dichiarato fallimento. Etihad, il principale azionista, ha 
     deciso di tagliare ogni finanziamento dopo parecchi anni 
     deficitari. La compagnia aerea ha accumulato 1.5 miliardi di 
     euro di debiti. Ma casa significa questa bancarotta per gli 
     80'000 passeggeri trasportati quotidianamente dalla compagnia? 
     Ecco i consigli del TCS. 

Pare che l'attività di Air Berlin sia garantita per i prossimi mesi. Il governo tedesco ha accordato un credito ponte di 150 milioni d'euro alla compagnia in fallimento; con ciò non c'è d'attendersi un improvviso grounding di Air Berlin.

Bisogna annullare il volo acquistato da Air Berlin e riservarne un altro presso un'altra compagnia aerea?

No. Fintanto che Air Berlin svolge, senza restrizioni, il suo servizio aereo, le spese d'annullamento ricadrebbero sul cliente. Inoltre, visto che parecchi clienti di Air Berlin hanno probabilmente optato per una tariffa aerea che non permette cambiamenti, perderebbero di conseguenza l'ammontare dell'intero biglietto. È quindi consigliato attendere e reagire se la situazione peggiora.

È possibile riservare dei voli su Air Berlin?

Secondo le ultime comunicazioni della compagnia, nelle prossime settimane si potranno ancora riservare dei voli senza problemi ed i collegamenti pianificati saranno sistematicamente effettuati. Per i voli previsti, a media e lunga scadenza, consigliamo prudenza nel scegliere un'altra compagnia.

È possibile contare su un rimborso in caso di grounding?

Nel caso in cui la compagnia d'aviazione non potesse più garantire il proprio servizio aereo, è obbligata a rimborsare il costo del biglietto. Però, i casi successi in passato hanno dimostrato che i processi tuttavia possono rivelarsi difficili e la loro attuazione alle volte improbabile. La situazione è migliore per chi ha riservato il volo presso un'agenzia di viaggio, in quanto, nella fattispecie, è l'agenzia stessa che è tenuta al rimborso dei biglietti in caso d'annullamento.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch


Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: