Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Consumo, un criterio chiave

Consumo, un criterio chiave
Touring Club Suisse

Bern (ots) - Il consumo s'impone sempre più quale criterio di scelta nell'acquisto di un'auto. Il TCS, partner della campagna "CO2 Ribassato", presente al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, guida e consiglia i consumatori con il "Catalogo dei consumi". Negli ultimi 15 anni, consumi ed emissioni di CO2 sono diminuiti di oltre il 30%.

Girando fra gli stand dell'87° Salone Internazionale di Ginevra, traspare che l'acquisto di un'auto scaturisce da un atto di cuore o di ragione. I visitatori del Salone ricercano un'auto che soddisfi le loro esigenze (abitabilità, scalabilità, prestazioni, ecc.), i loro gusti (comfort, ergonomia, design, ecc.), ma anche criteri chiave come il consumo. L'importanza di questo fattore è comprovato dalla presenza, per il secondo anno consecutivo, della campagna "CO2 Ribassato": campagna di SvizzeraEnergia, con la collaborazione e il sostegno del TCS. Essa informa sui veicoli le cui emissioni di CO2 non sono superiori a 95g/km e che appartengono alla categoria energetica "A". I visitatori possono scaricare gratuitamente l'applicazione "Salon Car Collector", che consente di identificare immediatamente i veicoli energeticamente efficienti.

Norme e progressi tecnologici

Nel 2009, l'Unione europea ha fissato (norma No 443/2009) delle soglie vincolanti per le emissioni delle auto nuove: per il 2015 a 130g/km di CO2 (5,2l di benzina per 100km) e per il 2200 a 95g di CO2/km (3,7l/100km). Negli ultimi 15 anni, consumi ed emissioni di CO2 sono diminuiti di oltre il 30%. Il consumo medio di carburante è sceso di quasi 1,5 l/100km nell'ultimo decennio. Questa forte calo si spiega, da un lato, con lo sviluppo delle tecniche di propulsione convenzionale (minore cilindrata, turbo, sistemi ibridi, start/stop automatico, ecc.), dall'altro lato, la crescente percentuale di veicoli con propulsione alternativa (plug-in ibridi, veicoli elettrici).

Il consumo dato dai costruttori serve come riferimento nonostante le differenze

Da 15 anni, il "Catalogo dei consumi TCS" propone l'elenco delle auto nuove con la migliore efficienza energetica nelle diverse categorie. Anche se il consumo si discosta, nella realtà, dai valori forniti dai costruttori, l'etichetta energetica e il catalogo dei consumi sono lo stesso utili a chi intende acquistare un'auto nuova perché i veicoli inseriti in una buona categoria energetica, sono di regola parsimoniose sulla strada. Il catalogo è offerto gratuitamente e aggiornato ogni mese: www.catalogueconsommation.ch

Contatto:

Renato Gazzola, Portavoce del TCS, 091 943 40 06, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: