Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test TCS delle gomme estive 2017: non tutte hanno convinto

Test TCS delle gomme estive 2017: non tutte hanno convinto
  • Informations
  • Download

Bern (ots)

Nel test 2017 del TCS sulle gomme estive sono stati esaminati 31 tipi di due diverse dimensioni: 16 della misura 195/65 R15 91V, adatte a piccole automobili, e 15 della misura 215/65 R16 98/102H, per i fuoristrada (SUV) di categoria inferiore.

Il comportamento di ogni pneumatico è stato testato su vari percorsi, sia su fondo stradale asciutto, sia bagnato; dovevano rispondere, inoltre, a criteri quali: rumorosità, consumo di carburante, usura, resistenza all'alta velocità e durata. Il test s'è svolto sulla base di 13 principi simili alla pratica e, dopo questo complesso ed esigente esame, 28 dei 31 pneumatici hanno ottenuto la menzione "raccomandato" o "molto raccomandato".

I risultati in funzione delle dimensioni Dei 16 modelli delle dimensioni 195/65 R15 91V, cinque sono risultati "molto raccomandati", dieci hanno evidenzialo lievi lacune, con valutazione "raccomandato" e soltanto una tipo di gomma ha ricevuto la menzione "raccomandato con riserva".

Nelle dimensioni 215/65 R16 98/102H, le 15 gomme esaminate hanno ottenuto i seguenti risultati: due "molto raccomandati", undici, a causa di piccole lacune, "raccomandato", uno "raccomandato con riserva" a causa di carenze sul fondo stradale bagnato e uno "non raccomandato".

Indicazione M+S sui pneumatici per SUV

Sei pneumatici, delle dimensioni 215/65 R16, avevano impresso il simbolo M+S sul fianco. L'indicazione M+S appare sovente sulle gomme estive per i fuoristrada (SUV) in quanto questi pneumatici sono concepiti per essere impiegati anche su strade non asfaltate e, sovente, gli automobilisti li considerano "gomme per tutte le stagioni". Questi modelli sono stati sottoposti a un test veloce su fondo stradale innevato: solo due gomme hanno dato dei risultati più o meno accettabili in queste condizioni. Il TCS consiglia espressamente di non impiegare questi pneumatici nel periodo invernale. Sono considerati veri pneumatici invernali soltanto quelli che recano il simbolo "fiocco di neve" (3-Peak-Mountain).

I risultati e le valutazioni dettagliate di tutti i pneumatici sottoposti al test possono essere consultati all'indirizzo internet www.pneumatici.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch


Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 12.02.2017 – 14:14

    FOSTRA rafforza la rete dei trasporti della Svizzera

    Bern (ots) - Berna, 12 febbraio 2017. Il TCS è soddisfatto del chiaro SI al fondo FOSTRA per le Strade nazionali e il traffico negli Agglomerati. Il popolo sovrano ha così deciso di provvedere al finanziamento delle infrastrutture stradali su nuove basi e di migliorare la rete di trasporto di tutta la Svizzera. Il risultato chiaro della votazione per il fondo FOSTRA, comprova che le cittadine e i cittadini svizzeri ...

  • 25.01.2017 – 09:28

    Catalogo dei consumi TCS: pratico aiuto per acquistale un veicolo nuovo

    Bern (ots) - Il Catalogo dei consumi TCS elenca le nuove auto, nelle diverse categorie, più efficienti energeticamente. Anche se in strada il consumo di carburante è generalmente più elevato, quello normativo, indicato nel catalogo, funge da guida e da paragone. Esso è fortemente diminuito negli ultimi 15 anni, come i valori medi di emissione di CO2 che sono scesi ...