Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Giornata della luce: maggior visibilità, più sicurezza

Bern (ots)

La scarsa visibilità è causa di molti incidenti, in particolare, in autunno e in inverno dove la notte dura più a lungo. Per invertire la tendenza, il TCS partecipa attivamente alla Giornata della luce del prossimo 3 novembre. Quest'anno, l'accento è posto sui conducenti delle due ruote e sui pedoni: gli utenti più vulnerabili.

Per la Giornata nazionale della lucea del 3 novembre, il TCS organizza varie attività sul tema della visibilità. L'obiettivo è doppio: far prendere coscienza gli utenti della strada sui rischi legati alla scarsa visibilità, ma anche dare dei consigli su soluzioni concrete per essere visti meglio.

Le probabilità d'essere feriti o uccisi è molto più elevato di notte che di giorno, di conseguenza è importante essere ben visibili nel traffico. Questa giornata di sensibilizzazione vuol dare delle risposte al crescente numero d'incidenti mortali che vedono coinvolti pedoni e ciclisti. Si sono contati nel 2015, 58 incidenti mortali di pedoni, con un aumento del 35% rispetto il 2014.

Azioni di prevenzione in tutta la Svizzera Le Sezioni del TCS organizzano diverse manifestazioni di sensibilizzazione in diverse regioni della Svizzera, direttamente nei Centri tecnici, nei Punti di contatto o in spazi pubblici in collaborazione con la Polizia.

Nelle città di Neuchâtel, Vevey, Berna e San Gallo, degli addetti si sposteranno in sella a delle Cargo-Bikes TCS (biciclette con rimorchio) e si posizioneranno nei luoghi frequentati dai conducenti delle 2-route e dai pedoni organizzando delle azioni di prevenzione. Saranno distribuiti accessori riflettenti da fissare sui vestiti e zainetti, ciò per dimostrare che anche dei semplici oggetti possono essere efficaci per farsi vedere dagli altri utenti.

Alcune Sezioni del TCS organizzano anche delle azioni gratuite per gli automobilisti: come i controlli dei fari, test della vista e pulizia dei vetri.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce TCS, 091 943 40 06, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 01.11.2016 – 09:11

    Assista Protezione giuridica apre un nuovo ufficio a Neuchâtel.

    Bern (ots) - Assista Protezione giuridica SA annuncia l'apertura oggi a Neuchâtel d'un nuovo ufficio del Servizio giuridico. Assista intente così avvicinarsi maggiormente ai suoi clienti della regione periferica dell'Arco giurassiano. Fondata nel 1968 a Ginevra, questa società di protezione giuridica ha cominciato con un solo ufficio ed un pugno di collaboratori. Oggi Assista impiega circa 150 persone e tratta quasi ...

  • 11.10.2016 – 10:00

    Viaggiare in autunno: sicuri grazie ai consigli del TCS

    Bern (ots) - Giornate più corte, calo delle temperature, foglie sulla carreggiata, nebbia: per il traffico stradale, l'autunno cela numerosi pericoli. I consigli del TCS aiutano a viaggiare sicuri anche in questa stagione. Cadono le foglie, compaiono le prime nebbie, diminuiscono le temperature e le ore di luce: sono i sintomi che annunciano l'arrivo dell'autunno. Sulla strada, per evitare sgradevoli sorprese o ...