Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Viaggiare in autunno: sicuri grazie ai consigli del TCS

Bern (ots)

Giornate più corte, calo delle temperature, foglie sulla carreggiata, nebbia: per il traffico stradale, l'autunno cela numerosi pericoli. I consigli del TCS aiutano a viaggiare sicuri anche in questa stagione.

Cadono le foglie, compaiono le prime nebbie, diminuiscono le temperature e le ore di luce: sono i sintomi che annunciano l'arrivo dell'autunno. Sulla strada, per evitare sgradevoli sorprese o addirittura il peggio, vale la pena osservare alcune regole basilari di comportamento.

Vedere ed essere visti - l'importanza di una buona visibilità

Per viaggiare in modo sicuro, una buona visibilità è estremamente necessaria. Quindi è indispensabile avere il parabrezza pulito, in particolare all'imbrunire e di notte, controllare i tergicristalli, pulire regolarmente i vetri esternamente e internamente, regolare e pulire i retrovisori. Inoltre, il veicolo e soprattutto il parabrezza vanno liberati dalla neve e dal ghiaccio.

In questa stagione, anche le luci del veicolo non vanno trascurate. Importante controllare le lampadine e disporre di fari anabbaglianti e abbaglianti ben regolati e puliti. Viaggiare con le luci anabbaglianti accese, oltre a quelle diurne, aiuta sicuramente a essere visti meglio dagli altri utenti della strada, soprattutto al tramonto con il sole basso all'orizzonte e per avere sempre le luci posteriori accese, che in certe auto restano spente anche se sono in funzione le luci diurne.

Pedoni e ciclisti devono fare in modo di essere ben visibili. Si consiglia di indossare abiti di colore chiaro, con applicati eventualmente degli elementi rifrangenti, così pure per i caschi dei ciclisti. I fari della bicicletta devono funzionare correttamente ed essere visibili da lontano; dovrebbero rimanere accesi anche se la bici è ferma; le luci lampeggianti non sono consentite dalla legge. Infine, si consiglia di dotare i pneumatici di strisce catarifrangenti.

Attenzione alla selvaggina

Sulle strade che attraversano o costeggiano aree boschive, la prudenza va accentuata, soprattutto all'imbrunire, perché potrebbero sbucare all'improvviso degli animali selvatici. Di conseguenza, occorre adeguare la velocità, tenendo d'occhio i bordi della strada e le aree circostanti, preparandosi a frenare per poter reagire più in fretta. Se si avvistano animali sulla carreggiata o nelle vicinanze, commutare i fari nella posizione anabbagliante; la luce accecante potrebbe irritarli. Per allontanarli, basta suonare il clacson. Evitare di schivarli zigzagando. Segnalare immediatamente un incidente con animali alla polizia, che a sua volta prenderà contatto con un guardiacaccia, un cacciatore o veterinario. Non avvicinarsi a un animale ferito!

Pneumatici invernali da ottobre a Pasqua

Le gomme invernali sono indispensabili per viaggiare con basse temperature e neve. Quindi, da ottobre a Pasqua, l'auto dovrebbe essere necessariamente equipaggiata con questo tipo di pneumatici. Il TCS consiglia, se le gomme non raggiungono un profilo di almeno 4 mm, di sostituirle con delle nuove. Controllare regolarmente la pressione dei pneumatici: una pressione insufficiente fa aumentare il consumo di carburante, l'usura della gomma e influisce negativamente sulla tenuta di strada del veicolo in caso di frenata o brusca sterzata. Sulle vetture recenti, la giusta pressione dei pneumatici è sorvegliata da un sistema automatico di controllo. Per le altre automobili, i dati figurano nelle istruzioni d'uso del veicolo, sullo sportellino del serbatoio, sul montante della portiera o nel vano portaoggetti.

L'infoguida del TCS «Pneumatici invernali 2016» offre un importante aiuto nella scelta delle gomme. Questa pubblicazione può essere ordinata tramite la homepage o richiesta nei centri tecnici del TCS. I risultati dei test possono essere consultati anche sull'app-TCS, munita di funzione di ricerca, paragoni tra i diversi prodotti e con una lista di risposte alle domande più frequenti; è quindi facile trovare velocemente le gomme adatte alla stagione e della giusta dimensione. I risultati dei test del TCS sui pneumatici e altri consigli si trovano su internet www.pneumatici.tcs.ch.

Promemoria in caso di bisogno d'assistenza: chiamate la Patrouille TCS al no. 0800 140 140.

Consigli di sicurezza del TCS per utenti della strada motorizzati e non-motorizzati

   -	Adattare sempre la velocità alle condizioni atmosferiche e 
stradali. -	Ai pedoni e ciclisti si consigliano indumenti chiari ed 
elementi rifrangenti. -	Giacconi, vestiti caldi e guanti non devono 
intralciare la guida dei veicolo. -	Per la sicurezza: pulire i vetri 
per una buona visibilità. -	Le luci diurne sono obbligatorie. Al 
crepuscolo si consiglia di accendere anche i fari anabbaglianti. -	 
Massima prudenza all'imbrunire e di notte sulle strade che 
attraversano o costeggiano boschi: possibile presenza di selvaggina. 
-	In inverso è importante avere la batteria in perfetto stato: nel 
dubbio, fatela controllare in un centro tecnico del TCS o presso un 
garage. -	I pneumatici invernali sono indispensabili per affrontare 
la stagione fredda: fissate tempestivamente un appuntamento in 
ottobre per il cambio delle gomme. -	Anche per le biciclette e le 
motociclette sono consigliati pneumatici invernali o chiodati. -	 
Equipaggiamento appropriato, è soprattutto, adattare lo stile di 
guida alle condizioni stradali.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 04.10.2016 – 10:00

    Lusinghiera stagione estiva per i campeggi del TCS: pernottamenti in crescita

    Bern (ots) - Malgrado il difficile contesto economico che sta vivendo il settore turistico svizzero, nel corso del 2016 i campeggi del TCS hanno registrato una crescita dei pernottamenti. Buone condizioni meteorologiche, ma anche le nuove forme di alloggio promosse nel 2015, quali tende safari, tipi e carrozzoni, hanno avuto effetti positivi. Negli ultimi anni, il ...

  • 23.09.2016 – 09:00

    Gomme invernali ed estive sempre migliori delle "quattro stagioni"

    Bern (ots) - Emmen, 23 settembre 2016. Il TCS ha testato sette pneumatici "quattro stagioni", confrontando poi le loro prestazioni con quelle delle gomme invernali ed estive. Anche se alcuni pneumatici hanno ottenuto buoni risultati, si raccomanda comunque di montare sempre gomme concepite appositamente per una su determinata stagione. Il comportamento stradale delle sette gomme, delle dimensioni 205/55 R16 V, è stato ...