Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

TCS Camping: affari in aumento, investimenti e nuove offerte

Bern (ots) - Grazie all'offerta di servizi moderni e alla bella stagione estiva, il maggior gestore di campeggi in Svizzera è riuscito a compensare gli effetti del franco forte. Nel 2015, TCS Camping ha realizzato un fatturato lordo di 19,6 milioni di franchi, ossia il 2,5% in più rispetto l'anno precedente. Nel 2016, il TCS continuerà a investire, potenziare e ammodernare le proprie infrastrutture di campeggio.

Dopo l'abolizione del corso minimo dell'euro contro franco, i pernottamenti di ospiti stranieri in Svizzera sono generalmente diminuiti. Il numero di pernottamenti (turisti e ospiti stagionali) è calato dell'1,7% rispetto al 2014. Per contro, TCS Camping ha attirato un maggior numero di ospiti svizzeri, la cui percentuale è salita al 77%. "Le buone condizioni meteorologiche estive si sono riflesse positivamente sulle attività all'aperto e sul campeggio", spiega Olivier Grützner, responsabile del settore "Turismo & Tempo libero" del TCS. Inoltre, le rinnovate infrastrutture di numerosi campeggi rispondono meglio alle esigenze dei campeggiatori di oggi: internet gratuito, ristoranti accoglienti e alloggi originali; sono tutte offerte molto gradite agli ospiti.

Investimenti nell'infrastruttura

Oliver Grützner sottolinea che il TCS continuerà a percorrere questa via: "Proseguendo la nostra strategia, che si rivela efficace, nel 2016 svilupperemo ancora l'infrastruttura di vari campeggi". L'area di Berna-Eymatt sarà adibita a campeggio estivo e fungerà da spazio di svago adiacente l'agglomerato di Berna. Sarà realizzato un ristorante con terrazza gestito dal TCS, come il "Pier 11", inaugurato con successo nel 2015 a Soletta ed apprezzato per la qualità della sua scelta gastronomica e per il gradevole ambiente. Il TCS assumerà anche la gestione del ristorante di Gampelen, adattando l'offerta culinaria alle particolari esigenze dei turisti stagionali e di quelli giornalieri. In numerosi campeggi sono stati inseriti nuovi alloggi e rimodernati quelli esistenti, saranno aggiornate, inoltre, molte infrastrutture sanitarie. Nel campeggio di Flaach si prevede un "villaggio d'avventura", con due bungalow senza barriere architettoniche. Infine, è previsto un ammordenamento completo del capeggio di Buochs (NW) e l'aggiunta di alcune particelle che saranno lasciate allo stato naturale. L'apertura è prevista per l'estate 2017.

Pernottamenti semplici per 2 persone già da 25 franchi

Da questa stagione, i soci del TCS ed anche i non soci, potranno approfittare di un'offerta "stop & go" a 25 franchi per particella, per notte e per due persone, compresa elettricità e internet. Quest'offerta è valida per tutta la stagione nei 27 campeggi del TCS. I soci dei TCS Camping Club possono inoltre ordinare gratuitamente la carta "Camping Key Europe" e acquistare a metà prezzo la nuova Guida Camping TCS già disponibile.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, 
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch


Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: