Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Il TCS chiede provvedimenti contro i furti di auto

Bern (ots) - Emmen, 17 marzo 2016. La protezione antifurto dei sistemi "keyless" (senza chiave) di numerose marche d'automobili hanno grosse lacune. Le vetture con sistema di chiusura "confort" o "keyless" sono molto più facili da rubare rispetto a quelle munite di una normale chiave a telecomando. Ciò è emerso da un test svolto su 24 automobili recenti. Il TCS sollecita i costruttori interessati a adottare consone misure per garantire più efficacemente la sicurezza antifurto dei loro modelli.

Il sistema keyless (senza chiave) è oggi ampiamente diffuso. Per alcune centinaia di franchi, anche piccole vetture possono esserne equipaggiate. Avvicinandosi al veicolo, con la chiave in tasca, non appena ci si avvicina, all'auto, questa riconosce la chiave attraverso un segnale radio. Per aprire la portiera non è necessario schiacciare nessun tasto sulla chiave, dato che quest'ultima si apre da sola non appena si tocca la maniglia. Sovente, si può anche avviare il motore senza chiave, semplicemente schiacciando un tasto. Un bel sistema, molto comodo, ma facile da manomettere.

Per i ladri un gioco da ragazzi

Nel corso di questo test, svolto dal TCS unitamente all'ADAC, le automobili equipaggiate di un sistema senza chiave sono state aperte e messe in moto in pochi secondi, usando un amplificatore d'emissione fai-da-te. Per rubare l'auto bastano due persone: la prima, munita di un piccolo ricevitore, si avvicina al proprietario o al luogo dov'è depositata la chiave dell'auto presa di mira, il secondo, con un piccolo trasmettitore, si piazza vicino alla portiera dell'auto. In questo modo si "prolunga" di oltre cento metri il segnale radio per l'apertura e l'avviamento dell'auto. Durante il test è stato constatato che la ritrasmissione del segnale funziona anche se la persona con il ricevitore si trova a oltre cento metri dalla chiave. Ciò significa che l'auto che si vuol rubare può essere aperta e messa in moto, anche se la chiave si trova in casa o nella tasca del proprietario, magari ancora intento a pagare alla cassa i propri acquisti! Una volta avviato il motore, il veicolo può viaggiare fino a quando il serbatoio del carburante è vuoto o se si spegne il motore. A seconda del modello, l'automobile può viaggiare per alcune centinaia di chilometri, anche mille.

Cattiva sorpresa

Ma non è tutto! Oltre la brutta sorpresa del furto, se ne prospetta subito un'altra. Infatti, quando la polizia riesce a individuare l'auto rubata e la controlla attentamente non riscontra alcuna traccia di scasso, creando, di fatto, una situazione per nulla chiara e sollevando altresì il sospetto che lo stesso proprietario abbia simulato il furto. Per quest'ultimo e per la sua assicurazione la fattispecie diventa delicata.

Conclusione:

Il TCS invita i costruttori a potenziare maggiormente la protezione dell'elettronica automobilistica, conformemente a quanto già avviene in numerosi altri settori informatici. Non è ammissibile che le automobili con dispositivo di chiusura «keyless» (senza chiave) siano più facili da rubare di quelle con una chiave a telecomando normale. Una soluzione dev'essere trovata anche per chi è già posseggono una vettura con chiusura di questo tipo. È preciso compito dei costruttori d'auto fare in modo che un costoso sistema di chiusura non sia più facile da manomettere rispetto all'equipaggiamento di serie con telecomando. Infine, un'informazione importante: la funzione keyless di numerosi modelli può essere disattivata (consultare le istruzioni d'uso del veicolo).

L'elenco dei vetture esaminate può essere ordine

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, 
renato.gazzola@tcs.ch



Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

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