Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

FOSTRA: elemento chiave per la futura mobilità in Svizzera

Bern (ots)

Il Consiglio degli Stati ha approvato il progetto del Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) con alcune modifiche. Anche se rimangono ancora alcune differenze con le proposte fatte dal TCS, il Club saluta favorevolmente la direzione presa sul progetto finalizzato al completamento della rete delle strade nazionali, al finanziamento vincolato e alla partecipazione dei Cantoni. Con il programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura (PRODES), FOSTRA è l'elemento chiave per il futuro della mobilità in Svizzera.

Il TCS si compiace della decisione d'includere il decreto sulla rete delle strade nazionali e di garantire a livello costituzionale un'infrastruttura stradale efficiente in ogni parte del Paese. Secondo il maggior Club nazionale della mobilità, un progresso è realizzato con la ripartizione della tassa sugli oli minerali (60:40) e la partecipazione dei Cantoni al finanziamento del decreto. Per il TCS, questo progetto presenta tuttavia alcuni punti deboli, in particolare in materia di destinazione degli introiti e sull'adattamento automatico al rincaro. Queste divergenze con le proposte del TCS dovranno essere corrette nel corso dei dibattiti parlamentari.

Il TCS sostiene l'iniziativa per una distribuzione equa degli introiti stradali

Anche se il progetto FOSTRA è ben indirizzata, un'equa distribuzione degli introiti stradali, richiesta da tempo dal TCS, e la creazione di un fondo stradale uguale al fondo ferroviario ("Pari condizioni per strada e ferrovia") non sono ancora garantite. Per queste ragioni, il Club mantiene il suo sostegno all'iniziativa popolare "per un equo finanziamento dei trasporti", denominata "Mucca da mungere", perché la via da seguire consiste nell'investire maggiormente gli attuali introiti del traffico nell'infrastruttura stradale.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 28.02.2016 – 15:39

    Più sicurezza al San Gottardo grazie al Sì per il secondo tunnel

    Bern (ots) - Il TCS si rallegra per il Sì del popolo svizzero alla realizzazione del secondo tunnel al San Gottardo. Con questa decisione le cittadine ed i cittadini svizzeri hanno voluto aumentare la sicurezza nella galleria del San Gottardo. Ora, nulla si oppone ora al risanamento duraturo della galleria attuale e al futuro traffico monodirezionale lungo due tubi ...

  • 19.02.2016 – 15:09

    Il progetto FOSTRA è sulla strada giusta

    Bern (ots) - La Commissione dei trasporti degli Stati ha definito i contorni del progetto del "Fondo per le strade nazionali e il traffico nelle agglomerazioni (FOSTRA)". Il TCS accoglie con entusiasmo la decisione d'integrare il decreto sulla rete delle strade nazionali e di garantire, nella Costituzione, delle adeguate infrastrutture stradali in tutte le regioni del Paese. Sono stati introdotti importanti principi sul ...