Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Galleria autostradale del San Gottardo: solo un 2° tubo permetterebbe di rafforzare la sicurezza degli utenti

Bern (ots)

La galleria autostradale del San Gottardo non rispetta più le norme tecniche e di sicurezza ora in vigore. Quest'opera di 17 km è una delle più lunghe gallerie bidirezionali d'Europa e il pericolo di collisioni frontali è molto elevato.

La galleria autostradale del San Gottardo presenta delle debolezze sistemiche importanti: un tunnel dalle dimensioni ridotte con circolazione a doppio senso di marcia, delle carreggiate strette e senza corsia d'emergenza. Ragioni sufficienti per confermare che quest'opera non risponde più ai moderni standard di sicurezza. La proposta, presentata dai contrari alla costruzione della galleria di risanamento, che vorrebbe far credere che oggi si potrebbe compensare le lacune con dei sistemi elettronici installati nei veicoli, è sbagliata e irresponsabile.

Se la galleria venisse costruita oggi, i due sensi di marcia sarebbero separati, in rispetto alle norme in vigore. Questa regola d'altronde si applica anche alle gallerie ferroviarie. Per questi motivi di sicurezza, l'allora Consigliere federale Moritz Leuenberger giustificò davanti al Parlamento, nel 2001, la necessità di costruire due tubi nel galleria di base del Monte Ceneri con il relativo supplemento di costo di 600 milioni.

Il TCS non può accettare che per la strada si applichino regole diverse dalla ferrovia! Ricorda che, vista la lunghezza della galleria, il carico di traffico in senso inverso, l'alto numero di mezzi pesanti (23%) e le lunghe rampe d'accesso, il rischio, cui vanno incontro gli utenti, è molto alto. Solo due gallerie, ciascuna con una corsia unidirezionale e senza aumento della capacità, permetteranno di rafforzare considerevolmente la sicurezza all'interno del tunnel.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 02.07.2015 – 15:51

    In estate, quattro quinti degli Svizzeri partono in viaggio

    Bern (ots) - Berna, 2 luglio 2015. Tempo d'estate, tempo di viaggi. Una recente indagine del TCS, indica che l'80% degli Svizzeri si mette in viaggio per le vacanze estive. Le mete più frequentate sono i paesi confinanti e il resto dell'Europa. L'automobile è il mezzo di trasporto preferito col 46,7%, seguito dall'aereo col 41%. Si respira aria di vacanze: luglio e agosto sono i periodi delle grosse "ondate di ...

  • 25.06.2015 – 10:35

    Canicola: attenzione, l'auto posteggiata al sole diventa una trappola

    Bern (ots) - Emmen, 25 giugno 2015. I veicoli posteggiati sotto il solleone possono, diventare roventi, in breve tempo: la temperatura della carrozzeria raggiunge gli 80 gradi e quella interna può superare i 40°C. Il TCS ha misurato in modo preciso il surriscaldamento di un'automobile e spiega com'è possibile evitare rischi per persone e animali. Le misurazioni sono ...