Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Invito per i media: CRASH TEST - « Guidare correttamente » a Mont-sur-Lausanne mercoledì 25 marzo 2015 alle ore 10

Ein Dokument

Bern (ots)

Gentili signore ed egregi signori rappresentanti dei mass media,

Abbiamo il piacere di invitarvi ad assistere a un'inedita dimostrazione di prevenzione stradale per la Svizzera.

Il CRASH TEST - « Guidare correttamente » si svolgerà a Mont-sur-Lausanne,

mercoledì 25 marzo 2015 alle ore 10

L'appuntamento è fissato per le 9h, presso il Centro della Polizia Vodese della Blécherette a Losanna. Delle navette saranno organizzate per recarsi sul luogo del crash-test.

Nell'ambito della campagna di prevenzione stradale « guidare correttamente », v'invitiamo ad assistere a un evento eccezionale. Per la prima volta in Svizzera, simuleremo un reale crash-test. Scopo della dimostrazione, stimare i costi effettivi, diretti e indiretti, di un incidente stradale.

Questa manifestazione è gestita congiuntamente dalla Polizia cantonale Vodese, dal Touring Club Svizzero, dalla Sezione cantonale della Circolazione e della Navigazione, dal Servizio d'urgenza e di rianimazione, dalla Direzione generale della mobilità e delle strade, dalla Rega e dalla Protezione Civile di Losanna.

Questa simulazione permetterà di seguire in diretta lo svolgimento dell'incidente, le prestazioni di soccorso alle vittime e la valutazione dei costi totali generati. Se le vite perse sulle strade non hanno prezzo, per la collettività ci sono costi considerevoli: ogni anno, gli incidenti stradali ne generano per più di 4,2 miliardi. La simulazione riprodurrà un incidente fra due veicoli e le varie fasi dell'intervento: l'arrivo della Polizia e delle ambulanze, le prime cure prestate dal Servizio medico d'urgenza, l'opera dei pompieri, fino al trasporto in ospedale delle vittime in elicottero. La presenza sul luogo dell'incidente di un sistema di calcolo permetterà di valutare immediatamente i costi dei diversi interventi. Questa dimostrazione è sostenuta dal Fondo nazionale per la sicurezza stradale.

Si prega di dare conferma della propria partecipazione entro il martedì 24 marzo scrivendo all'indirizzo email seguente: presse.police@vd.ch

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS