Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Tre consigli del TCS per affrontare la neve

Bern (ots)

Mentre continua a nevicare su quasi tutto il paese, il TCS ricorda agli utenti della strada tre semplici regole per viaggiare sicuri, giungere a destinazione per tempo, evitare multe e arrabbiature.

La neve sta ricoprendo buona parte della Svizzera fino in pianura e per viaggiare in sicurezza, rispettando la legge, il TCS consiglia queste tre semplici regole.

Sgomberare completamente il veicolo dalla neve Prima di partire, pulire tutti i vetri, la fanaleria e gli specchietti retrovisori conformemente alla legge sulla circolazione stradale (art. 57, par. 2); liberare completamente il veicolo dalla neve e dal ghiaccio (tetto, cofano e parte posteriore); togliere completamente il ghiaccio dal parabrezza: guidare guardando solo attraverso una piccola finestrella è un pericolo per se stessi e per gli altri utenti ed è punibile con una multa o addirittura il ritiro della patente. Una semplice frenata può far scivolare la neve dal tetto al parabrezza e si così perde la visibilità per qualche seconde, il che può avere gravi conseguenze.

I pneumatici estivi non sono adatti sulla neve e sul ghiaccio In questo periodo, i pneumatici invernali dovrebbero essere già stati montati da vari mesi, da quando la temperatura è scesa sotto gli 8° e le carreggiate più sovente bagnate e sdrucciolevoli. Rispetto ai pneumatici estivi, quelli invernali si differenziano per la particolarità della mescola e per il profilo: caratteristiche che garantiscono, in questa stagione, migliore aderenza e spazio di frenata più corto. Viaggiare d'inverno con pneumatici estivi significa moltiplicare per due la distanza di frenata mettendo in serio pericolo la propria incolumità e quella altrui. Non vi è alcun obbligo legale di montare i pneumatici invernali. Tuttavia, se la perdita di controllo può essere attribuita all'utilizzo di attrezzature inadeguate, l'assicurazione può decidere, secondo i casi, di ridurre o addirittura negare le proprie prestazioni e si rischia anche una multa.

Partire per tempo

Partire in anticipo è sempre una buona soluzione. Contribuisce a ridurre lo stress, il rischio d'incidenti e mantenere un certo agio per gli imprevisti, arrivando comunque puntuale a destinazione. Con le strade innevate, guidare in modo difensivo, con la massima prudenza e cautela, ciò eviterà errori di guida e quindi multe e incidenti.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 20.01.2015 – 09:41

    Basta con l'aggressività al volante

    Bern (ots) - L'aggressività al volante, vero e proprio fenomeno sociale, è un flagello dei tempi moderni. Numerosi incidenti succedono per l'aggressività nella guida. Per sensibilizzare gli utenti della strada sulla sua pericolosità, il TCS pubblica un opuscolo che spiega i rischi e le misure da adottare per evitare tale comportamento. Sono rari gli automobilisti che possono affermare di non aver mai provato un ...

  • 15.01.2015 – 09:00

    Test TCS dei tergicristalli, per un'ottima visibilità

    Bern (ots) - I parabrezza sporchi ostacolano il campo visivo e, in caso d'incidente, il conducente può essere multato. Il TCS ha testato otto diversi tergicristalli. Risultato: notevoli differenze di prezzo e di qualità. Un po' di gomma, di latta e di plastica: è tutto quanto occorre per realizzare un tergicristallo, il cui costo varia tra i 27 e i 60 franchi al paio. In commercio se ne trovano due tipi: tergicristalli ...