Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Automobili nuove: economia ed ecologia con la guida del TCS

Automobili nuove: economia ed ecologia con la guida del TCS
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

È uscito il Catalogo dei consumi 2015: presenta le automobili nuove più efficienti dal punto di vista energetico. Per ciascuno dei 4'606 modelli elencati sono indicati il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e la classe d'efficienza energetica. Il consumo normalizzato dell'auto più economica della classe media è di 3.2 litri di diesel per 100 km. Il TCS ha stabilito per la prima volta un elenco delle vetture più economiche e rispettose dell'ambiente in vendita, le "Top Cars."

I criteri più importanti per l'acquisto di un'automobile sono il consumo di carburante e le emissioni di CO2. L'anidride carbonica è prodotta dalla combustione di carburanti e combustibili fossili. Di conseguenza, risparmiare carburante significa minori emissioni di CO2.

"Top Cars": le più economiche ed ecologiche

Per questa ragione, il Catalogo contiene molte informazioni e consigli sulla politica ambientale, l'etichetta energetica, i carburanti e il loro consumo. In particolare, il nuovo capitolo "Top Cars" elenca i veicoli energeticamente più efficienti per categoria e carburante. Dei 4'606 modelli indicati, il 44% sono versioni diesel e oltre il 3% sono a propulsione elettrica o ibrida. 376 modelli (37% circa del totale) consumano 4 litri o meno per 100 km e altri 1'707, 5 litri o meno per 100 km. L'emissione media di CO2 dei veicoli nuovi venduti nel 2014 è stata di 144 g/km, pari a 1 g/km meno rispetto al 2013.

Pacchetto: Catalogo dei consumi 2015 + un gioco di carte + un volantino informativo

Con SvizzeraEnergia, il TCS ha realizzato un gioco di carte (Quartetto) con 32 modelli inserite nelle "Top Cars". Questo pacchetto promozionale è ottenibile presso tutti i garagisti svizzeri che vendono auto nuove. Il "Quartetto" esiste in tedesco, francese e italiano.

Ibridi plug-in, range extender e veicoli elettrici prendono piede

La tecnologia ibrida plug-in ed elettrica guadagna terreno. Nel Catalogo figurano 10 modelli, proposti da 9 costruttori, per 25 versioni a esclusiva trazione elettrica. Altri 39 modelli abbinano la trazione elettrica con quella fossile e 122 modelli, di 17 costruttori, funzionano a tecnologia ibrida. Dal 2013, ciò rappresenta una crescita che sfiora il 22%. Figurano ora nelle varie categorie dei "Top Cars": ibridi plug-in, range extender e vetture elettriche, che sono evidenziati a colori.

Il Catalogo dei consumi 2015 è Scaricabile da: www.ambiente.tcs.ch o www.etichettaenergia.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 09.12.2014 – 08:14

    Viaggiare in sicurezza sulle strade d'inverno con i consigli del TCS

    Bern (ots) - Neve e ghiaccio sono un pericolo da non sottovalutare per i conducenti e il loro veicolo. Una guida prudente e un'auto ben preparata sono garanzia di sicurezza per affrontare le strade d'inverno. È anche il momento per far controllare la propria auto in uno dei 19 Centri tecnici del TCS. In inverno, le condizioni stradali e la visibilità possono subire ...

  • 08.12.2014 – 09:15

    "TOURING", dal 2015, sarà una rivista

    Bern (ots) - "TOURING", il giornale dei soci del TCS, dall'anno prossimo avrà una veste completamente nuova; cambieranno: il contenuto, il layout e la tiratura. Invece delle attuali 20, "TOURING" uscirà, da gennaio 2015, 12 volte l'anno. Il motivo del passaggio alla rivista segue le mutate abitudini di lettura: la gente oggi legge testi brevi e l'interesse dev'essere sostenuto da stimoli visivi. Con questo cambiamento, ...