Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

In tempo per la stagione invernale: test TCS dei portasci

In tempo per la stagione invernale: test TCS dei portasci
In tempo per la stagione invernale: test TCS dei portasci

Un document

Bern (ots) - Prima della stagione invernale, il TCS ha testato sei diversi portasci sulla loro concezione e funzionamento: sono emerse chiare differenze.

Il TCS ha testato sei diversi modelli di portasci, tutti quanti montabili sul tetto dell'automobile. Oltre a 5 sistemi convenzionali (Yakima Fat Cat 6, Thule Xtender 739, Atera Nova 6, F.lli Menabò Silver Ice e Fabbri Aluski 6), è stato esaminato anche un portasci magnetico (Fabbri Kolumbus Ski & Board). Nel test sono stati valutati i seguenti criteri: concezione, funzionamento e comportamento stradale. I prodotti Yakima Fat Cat 6, Thule Xtender 739 e Atera Nova 6 sono valutati "molto consigliati". F.lli Menabò Silver Ice e Fabbri Kolumbus Ski & Board sono "consigliati" e il Fabbri Aluski 6 è giudicato "consigliato con riserva".

La metà dei prodotti è "molto consigliata"

Sulla concezione sono stati esaminati la capacità, la compatibilità con le varie barre portatutto, la qualità della lavorazione e la protezione contro il furto. I migliori sono Yakima e Thule; subito dopo Atera e F.lli Menabò malgrado un antifurto un pò mediocre, ma con buone qualità. Per Fabbri Kolumbus, la qualità della lavorazione è inferiore, mentre Fabbri Aluski è meno compatibile rispetto agli altri portasci e non ha convinto per l'antifurto.

Per il funzionamento sono stati esaminati l'installazione, il carico degli sci e la comprensibilità delle istruzioni per l'uso. Thule ha maggiormente convinto gli esperti. Nell'installazione, Fabbri Kolumbus ha ottenuto la nota migliore per la sua semplice applicazione sul tetto del veicolo (con magneti, senza barre), mentre il carico dell'equipaggiamento sportivo invernale è più difficoltoso. Nel prodotto F.lli Menabò è stato constatato il suo fissaggio difficoltoso sulle barre, riscontrato anche su Fabbri Aluski, che fornisce un'istruzione per l'uso troppo sommaria.

Sul comportamento stradale è stata controllata la tenuta del carico in una manovra di scansamento. Nessun prodotto ha perso il carico, ma per i portasci F.lli Menabò e Fabbri Kolumbus, è stato notato uno spostamento del carico. I prodotti Yakima, Atera, F.lli Menabò e Fabbri Kolumbus permettono di viaggiare alla velocità massima consentita sulle autostrade svizzere. Il portasci Fabbri Aluski, secondo il produttore, può essere usato fino a una velocità massima di 100km/h e quello di Thule addirittura soltanto fino a 80km/h.

Consigli del TCS

   -	Consultare bene le istruzioni per l'uso. -	Rispettare il carico 
massimo sul tetto (posizione 55 della licenza di circolazione). -	 
Usare delle barre portatutto stabili (eccezion fatta per il fissaggio
magnetico). -	Smontare prima della partenza le parti sciolte. -	Tener
conto delle mutate dimensioni esterne (lunghezza, larghezza, altezza)
e del diverso comportamento stradale. -	Dopo ca. 50 km di viaggio, 
fermarsi per controllare tutte le viti e le cinghie. -	L'applicazione
del portasci genera un maggior consumo di carburante (fino a 
1l/100km). Se inutilizzato, smontarlo insieme alle barre portatutto. 
-	Dopo la stagione, lavare il portasci e le barre portatutto e 
stoccarli una volta asciutti. 

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch


Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: