Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

8ª Giornata nazionale della luce con il TCS

Bern (ots) - Il 13 novembre è in programma l'ottava Giornale nazionale della luce. Per l'occasione il TCS organizza, nei Centri tecnici sezionali, controlli gratuiti della vista e dei fari delle auto. Questa campagna di prevenzione "essere visti e vedere bene" del TCS, svolta in collaborazione con la Polizia, durerà tutto il mese di novembre e ha lo scopo di incoraggiare gli utenti della strada a raddoppiare la prudenza.

In questa stagione le giornate si accorciano e la visibilità diventa un elemento fondamentale per tutti gli utenti della strada: perciò TCS e Polizia attirano l'attenzione su tale aspetto nella guida, in particolare con una campagna di sensibilizzazione.

Vedere bene...

Lo stato della vista è soggettivo; quindi difficile valutare con precisione l'indebolimento delle capacità visive. Diversi fattori, come la stanchezza, l'età e la guida notturna, possono alterare una visione ottimale. Per questa ragione, nell'ambito della giornata di prevenzione, alcune Sezioni del TCS, in collaborazione con gli ottici, offrono un buono per un controllo gratuito della vista.

In questi mesi si consiglia di mantenere il parabrezza sempre pulito, controllare le spazzole dei tergicristalli, pulire tutti vetri, sia all'interno, sia all'esterno, pulire e regolare gli specchietti retrovisori, importanti soprattutto nei sorpassi. Se nevica, levare tutta la neve dal veicolo e tenere sbrinato il parabrezza, operazione peraltro obbligatoria.

...ed essere visti! I fari sono i più preziosi alleati in caso di scarsa visibilità. L'obbligo dei fari diurni non deve far dimenticare che bisogna sempre accendere i fari anabbaglianti se la visibilità non è ottimale, in particolare, all'alba e all'imbrunire, con pioggia, neve e, naturalmente, entrando in galleria.

Il controllo, la pulizia e la regolazione della fanaleria e delle lampadine sono elementi fondamentali per la sicurezza. Alcune Sezioni del TCS offrono a tutti gli automobilisti, nella Giornata nazionale della luce il 13 novembre, un controllo gratuito dei fari. Le Sezioni del TCS organizzano inoltre, per tutto novembre, campagne di prevenzione sul tema della visibilità.

I consigli e i dettagli della campagna "essere visti e vedere bene" sono consultabili sul sito www.tcs.ch alla rubrica "Campagne di prevenzione". L'elenco delle Sezioni è disponibile su: http://www.tcs.ch/it/il-club/nelle-mie-vicinanze/.

Ulteriori informazioni sul sito internet www.journeelumiere.ch

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, 
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch


Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: