Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Partire sicuri in vacanza con i consigli del TCS

Partire sicuri in vacanza con i consigli del TCS
  • Informations
  • Download

Bern (ots)

Una buona preparazione contribuisce a rendere le vacanze estive più rilassanti. Per non dimenticare nulla, il TCS, sul sito www.turismotcs.ch, fornisce pratici consigli di viaggio nei vari settori. Un gioco online, creato dal Club, propone inoltre importanti informazioni sulla sicurezza stradale in viaggio e la possibilità di vincere bei premi.

Un'accurata pianificazione delle vacanze estive evita sovente inutili arrabbiature. Sul sito www.turismotcs.ch il TCS propone una ricca serie di informazioni su oltre 200 destinazioni in tutto il mondo, la lista dei prezzi dei carburanti in Europa, notizie sul traffico, peculiarità turistiche e molte altre utili comunicazioni, come le checklist che facilitano la preparazione del viaggio e il noleggio di veicoli.

Le informazioni sull'auspicata meta del viaggio possono essere richiamate in Internet con l'ausilio di una carta geografica o di un menu dropdown. In questo modo si conoscono i documenti di viaggio necessari per una determinata destinazione e se è necessaria una licenza di condurre internazionale per il noleggio di una vettura.

Formalità prima della partenza

Alcune settimane prima della partenza, per evitare spiacevoli sorprese, occorre verificare la validità dei documenti di viaggio quali passaporto o carta d'identità. Si raccomanda di portare con sé la carta verde d'assicurazione e acquistare il Libretto ETI, la comprovata protezione viaggi del TCS. Le autostrade in Francia, Italia, Austria e in altri Paesi europei sono sottoposte a pedaggio, inoltre il TCS consiglia per il veicolo, il seguente equipaggiamento supplementare: adesivo "CH", giubbotti rifrangenti, triangolo di panne e farmacia di bordo.

Le code possono essere evitate

Durante l'esodo per le vacanze, sulla A2, ai valichi di Basilea e Chiasso, come ai portali sud e nord della galleria del San Gottardo si formano colonne con lunghe attese. Per evitare questa direttrice, spesso congestionata, quale possibilità verso Sud si propone il Gran San Bernardo, via Martigny, oppure il Sempione, via Briga. Le informazioni sulle stazioni di carico di Kansersteg e di Goppenstein si trovano all'indirizzo www.bls.ch. Agli automobilisti della Svizzera orientale si consiglia la strada del San Bernardino.

Gioco gratuito per sensibilizzare e vincere

Sin d'ora è disponibile l'App con il gioco gratuito "GrandTour II - Vacanze in sicurezza". Ci si può anche divertire online all'indirizzo www.grandtour.tcs.ch. I partecipanti apprendono in modo ludico preziosi consigli di sicurezza e nel viaggio verso per le vacanze sono invitati a superare numerose prove. Tanto più il giocatore viaggia senza incidenti, maggiori saranno i punti accumulati per la classifica. Indipendentemente dal piazzamento, tutti i partecipanti possono vincere un buono viaggio, compreso il noleggio di un'automobile e altri bei premi.

Indicazioni

Prima di partire, è meglio consultare la carta stradale multifunzionale per un aggiornamento sulle condizioni del traffico: http://www.tcs.ch/it/auto-mobilita/infostrada/situazione-attuale.php

La pratica checklist agevola i preparativi per il viaggio. Contiene utili consigli per chi viaggia in auto con tutta la famiglia. Sul documento "Il mio viaggio" possono essere annotati e stampati i dati più importanti. Tutte le informazioni utili sono così accessibili in qualsiasi momento: www.turismotcs.ch

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 02.06.2014 – 09:59

    Vivere la sicurezza in prima persona con "TCS on tour" a Berna e Ginevra

    Bern (ots) - Nel 2013, 269 persone sono morte in un incidente stradale in Svizzera. Ecco perché il TCS ha intrapreso una tournée dal titolo "TCS on tour - riconoscere i pericoli", che quest'anno ancora, con l'aiuto di un test stop-crash, un simulatore d'incidente e di un simulatore di guida, si propone di informare sui rischi specifici della circolazione stradale. ...

  • 27.05.2014 – 09:08

    Dal 1° luglio, gilet di sicurezza obbligatorio in Germania

    Bern (ots) - Dal 1° luglio, il gilet di sicurezza sarà obbligatorio su tutte le automobili che circolano in Germania. Quest'obbligo è già in vigore nella maggior parte dei paesi europei, sebbene ci siano differenze d'applicazione. Nel sito www.turismotcs.ch, il TCS indica le norme vincolanti sul gilet di sicurezza in Europa. Dal 1° luglio 2014, in ...

    Un document