Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Costi auto sotto controllo: la banca dati TCS informa sui costi di servizi e di riparazione

Bern (ots) - Chi desidera ottenere informazioni esaustive sui costi di servizi e riparazioni delle automobili, nella banca dati del TCS, sotto www.costi-servizi.tcs.ch, trova tutte le informazioni e i dati desiderati su 2'250 modelli di veicoli. Per evitare malintesi quando ci si reca in un garage, il TCS consiglia di compilare il formulario "Ordine di riparazione", dell'Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA).

I costruttori d'auto prescrivono nel libretto dei servizi quando occorre compiere il servizio e a quali lavori di manutenzione il veicolo va sottoposto. Prima di recarsi in officina, si consiglia di informarsi a priori sull'entità dei costi di servizio che si dovranno sopportare.

Banca dati con ampie indicazioni sui servizi

Su www.costi-servizi.tcs.ch sono consultabili tutti i dati sui servizi di oltre 2'250 modelli di veicoli. La banca dati contiene anche diverse tariffe orarie (per es.: città/campagna) dei garage, che sono la base per il calcolo dei costi dei servizi, e i dettagli delle singole prestazioni di servizio, così da avere un quadro generale sui pezzi di ricambio e sul lavoro necessario. Il TCS offre una visione sui costi complessivi di servizio per una percorrenza da 0 a 180'000 km, rispettivamente per una durata da 0 a 12 anni. In questo modo, semplifica la pianificazione dei bilanci delle economie domestiche.

Anche i proprietari di flotte, con l'aiuto dei costi dei servizi del TCS, possono conoscere i costi totali dei veicoli. Ciò è particolarmente utile nell'ambito del leasing e management per flotte, poiché consente di calcolare prima dell'acquisto il cosiddetto "Total Cost of Ownership" (TCO).

Il calcolo dei costi dei servizi del TCS si basa su una percorrenza annua media di 15'000 km e sono paragonati tra loro, indipendentemente dall'intervallo tra un servizio e l'altro. I costi totali dei servizi sono classificati da "molto conveniente" a "molto caro".

Corretta attribuzione dell'ordine grazie al formulario

Per evitare malintesi, l'Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA) e il TCS hanno concepito il formulario "Ordine di riparazione". Con questo strumento, si dà un chiaro ordine di servizio o di riparazione come, fissare un importo massimo per eseguire un lavoro o per proseguire i lavori senza chiede e ottenere l'autorizzazione del cliente. Il formulario è scaricabile nel web dell'UPSA e del TCS.

Tariffe per consultare la banca dati TCS sui costi dei servizi

Sommario di tutti i servizi: CHF 5 (soci) o CHF 10 (non soci) Singoli servizi, visione dettagliata: CHF 2 (soci) o CHF 5 (non soci) Per leasing e management di flotte, i nostri abbonamenti annuali sono la soluzione ideale e vantaggiosa.

Fonti di riferimento

- Formulario "Ordine di riparazione" in versione PDF sotto http://www.tcs.ch/it/assets/manutenzione-del-veicolo/4009-ordine-riparazione-garage.pdf

   -	Banca dati sui costi dei servizi all'indirizzo 
www.costi-servizi.tcs.ch 

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: