1 km, con un'automobile media, costa 74 cts.! Con la chiavetta USB del TCS, calcolare le spese chilometriche è semplice e veloce

Il costo dei chilometri percorsi per lavoro con l'auto privata vanno giustificati all'autorità fiscale. Tra il 2013 e il 2014 il costo medio per chilometro è diminuito di 2 cts. La pratica chiavetta USB del TCS "Costi chilometrici 2014" consente di calcolare in modo semplice e veloce questi costi aziendali.

La chiavetta USB "Costi chilometrici 2014" di 4 GB è uno strumento utile per le aziende, per i servizi del personale e per chi utilizza il veicolo aziendale privatamente, dato che permette di calcolare facilmente e velocemente i costi d'esercizio di uno o più veicoli di servizio e indicare i dati registrati, per legge dal 2005, nel certificato di salario.

Il costo chilometrico scende da 76 a 74 cts.

Il calcolo è utile anche per i privati, sia per determinare i propri costi di gestione, sia per fatturarli a terzi. La procedura è semplice: dividendo tutte le spese d'esercizio (fisse e variabili) per i chilometri percorsi, si ottiene il costo per chilometro. Un'auto media del valore di CHF 35'000, con una percorrenza annua di 15'000 km, costa ora 74 cts. al km. Il calo di 2 cts. è dovuto all'andamento del prezzo della benzina nel 2013, al minor consumo delle autovetture nuove immatricolate in Svizzera, agli adeguamenti dei premi assicurativi, delle imposte, dei costi dei servizi e dei prezzi delle gomme. Se non si abbisogna di dati particolareggiati, i costi chilometrici 2014 - semplificati - si possono scaricare dal sito www.tcs.ch (PDF, grafico "costi chilometrici").

Prezzo, fondi e indicazioni

La chiavetta USB del TCS "Costi chilometrici 2014" di 4 GB contiene molti altri dati. Questo strumento è valido anche per i motociclisti. Prezzo: CHF 19.- per i soci, (CHF 29.- per i non soci). Con il libretto di bordo TCS, CHF 25.-, (non soci CHF 35.-). Spese postali: CHF 5.-. Per ordinare la chiavetta, consultare il sito: www.infoguida.tcs.ch.

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.