Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test TCS sui box da tetto: sicurezza e volume utile a confronto

Bern (ots) - In vista della stagione invernale, il TCS ha testato otto box da tetto, esaminando il grado di sicurezza con prove su strada e crashtest, concezione e maneggevolezza. Anche se il livello di sicurezza è abbastanza buono, si sono costatate marcate differenze. Tre box da tetto sono risultati "molto consigliati", mentre gli altri cinque sono stati declassati per lacune nella sicurezza.

Sono stati presi in considerazione modelli di produttori conosciuti e box da tetto meno cari, disponibili sul mercato degli accessori per auto e online. I risultati sono comparabili per le similari caratteristiche dei prodotti: tutti i box da tetto testati costano tra i 300 e 700 franchi, hanno un carico utile oscillante tra i 50 e i 75 kg, un volume utile (indicazioni del produttore) tra i 410 e 650 litri e possono trasportare da 4 a 6 paia di sci.

Il prodotto più costoso è anche il migliore

Il Thule Motion 800 - costo 700 franchi, il più caro del test - ha ottenuto la valutazione migliore "eccellente". Questo box da tetto ha convinto per la maneggevolezza, la sicurezza nelle prove su strada e nel crashtest. Inoltre il sistema di montaggio con limitatore di coppia ne esclude una manipolazione errata e le istruzioni d'uso sono quasi perfette. Al secondo posto, con "molto consigliato", figura il cargo-box Hapro Traxer 6.6, molto meno costoso, con risultati sopra la media in tutte le valutazioni e con un sistema di fissaggio altrettanto convincente. "Molto consigliato" è anche il Kamei 510, per la sua concezione e il sistema di chiusura. Questo ha però evidenziato piccole lacune nelle prove di collisione e nella maneggevolezza.

Quattro prodotti hanno ottenuto la menzione "consigliato" per mancanze nella maneggevolezza e nelle istruzioni. Nel Neumann non è indicato il suo peso né nel libretto d'uso, né sul box stesso; il manuale dell'Atera Cargo 830 può indurre in errori di manipolazione; il Cartrend Exodus ha un coperchio pericoloso dalla chiusura difficoltosa e il Rameder Black Line 580 permette di attivare il bloccaggio, sebbene il coperchio non sia chiuso perfettamente.

Il box da tetto Jetbag 70 Premium non ha convinto nel crashtest ed è solo "consigliato con riserva". Per dei difetti di costruzione, i ganci posteriori si sono rotti e la parte posteriore del box si è sollevata, tanto da rimanere ancorato al tetto del veicolo solo grazie ai ganci anteriori.

Margini di miglioramento

Il livello di sicurezza di tutti i box da tetto esaminati è mediamente buono, si sono però riscontrate differenze rilevanti che possono essere migliorate dai produttori. I box da tetto dovrebbero essere di semplice montaggio, di regola da una sola persona e i sistemi di fissaggio devono reggere anche in situazioni estreme e avere un numero sufficiente di punti di ancoraggio. Nelle istruzioni d'uso, la sicurezza e la corretta distribuzione del carico nel box da tetto vanno messe in evidenza.

Consigli del TCS

   -	Porre i bagagli morbidi, quali borse, sacchi a pelo, coperte, 
ecc. nello spazio anteriore del box per evitare, in caso d'incidente,
che gli oggetti appuntiti perforino il box. -	Il carico dev'essere 
sempre assicurato in modo corretto, usando preferibilmente cinghie di
alta qualità. Altre informazioni per un corretto caricamento sono 
disponibili su www.test.tcs.ch. -	Con il box da tetto aumenta la 
superficie laterale del veicolo, che diventa più sensibile al vento 
laterale. Prestare particolare attenzione uscendo da aree boschive, 
gallerie e sui ponti. Con il box da tetto si eleva il punto di 
gravità del veicolo. Ciò influisce negativamente sul comportamento 
della vettura, di conseguenza bisogna adattare la velocità. -	Chi 
viaggia con un box da tetto deve prestare attenzione al comportamento
del veicolo e all'altezza massima (autosilo). -	I box ancorati sul 
tetto sono destinati unicamente al trasporto di bagagli leggeri. Gli 
oggetti pesanti devono essere sistemati nel veicolo. -	Tenuto conto 
dell'aumento fino al 20% maggiore del consumo di carburante, 
dell'intensità dei sibili del vento e degli altri fattori, smontare 
il box da tetto e le barre d'appoggio in caso di inutilizzo. -	Se si 
trasportano degli oggetti pesanti sul tetto dell'automobile, il 
carico massimo consentito, indicato nella licenza di circolazione 
(posizione 55), non dev'essere superato. Attenzione: caricando il 
veicolo, occorre tener conto anche della tara del box da tetto e 
delle barre d'appoggio! 

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: