Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Dal 1° gennaio 2014, fari accesi obbligatori anche di giorno

Un document

Bern (ots)

Dal 1° gennaio 2014, anche in Svizzera sarà obbligatorio viaggiare di giorno con i fari accesi. Le auto, nelle quali le luci si accendono automaticamente dopo aver girato la chiave di accensione, sono già conformi a questa prescrizione. Il TCS segnala i modelli di vetture sulle quali è possibile è possibile automatizzare l'accensione dei fari.

Guidare con le luci accese di giorno aiuta a migliorare la sicurezza stradale. Nei viaggi diurni - sia alla luce del sole, sia con cielo coperto - può accadere di non distinguere bene un veicolo che procede in senso contrario, con il rischio di provocare gravi incidenti. È stato dimostrato che con i fari accesi di giorno, in particolare in prossimità d'imbocchi stradali o incroci, il rischio d'incidente può essere ridotto. Lo slogan "Vedere ed essere visti" è quindi più che mai appropriato.

Dal 1° gennaio 2014, sarà dunque obbligatorio in Svizzera viaggiare di giorno con le luci accese. Ciò è stato deciso dal Parlamento nel secondo pacchetto di "Via Sicura" allorché viaggiare di giorno con le luci accese era finora solo consigliato dalla Confederazione. Non basterà però viaggiare solo con le "luci di posizione" a partire dal 1° gennaio 2014.

Dal 2011, in base all’attuale diritto dell'Unione europea, tutti i nuovi veicoli nuovamente omologati sono dotati di luci diurne che si accendono automaticamente quando si mette in moto il veicolo. Sulle automobili meno recenti, i fari anabbaglianti tradizionali potranno fungere da luce per la circolazione diurna. Per evitare una probabile multa, è raccomandato di programmare l’accensione automatica dei fari anabbaglianti.

A questo fine, il TCS ha allestito una lista esaustiva, con l'aiuto degli importatori di automobili, di tutti i modelli sui quali sono già presenti i fari diurni oppure sui quali è possibile automatizzare (con o senza recarsi da un elettrauto) l'accensione dei fari anabbaglianti appena avviato il motore. È tuttavia fattibile equipaggiare un'auto con luci diurne apposite. Il TCS pubblicherà l'esito di un test sulle diverse luci di circolazione diurne, sia per un'installazione "fai da te", sia per un montaggio in un garage.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 10.09.2013 – 09:39

    Ancora più prestazioni e novità

    Bern (ots) - Ogni anno, milioni di persone si affidano alla Patrouille, al Libretto ETI e alla protezione giuridica del TCS. Il più grande Club della mobilità in Svizzera vuole ulteriormente migliorare la propria offerta e ammodernare i prodotti, semplificandone il catalogo. Il Libretto ETI del TCS offre una soluzione d'assistenza viaggio completa a oltre 1 milione di beneficiari in Svizzera. Annovera prestazioni che concernono l'annullamento del viaggio prima della ...

  • 04.09.2013 – 14:27

    Una "calda" estate per il Libretto ETI

    Bern (ots) - La stagione estiva è stata intensa per la Centrale di soccorso del TCS Libretto ETI. Rispetto allo scorso anno, il numero di valutazioni mediche ha registrato un incremento del 15.2%. Quasi 770 veicoli sono stati trasportati in Svizzera, di cui 585 a bordo di autocarri. Con oltre un milione di beneficiari, il Libretto ETI del TCS è la maggiore assicurazione viaggi della Svizzera su base annua. Per ...

  • 22.08.2013 – 10:11

    I posteggi per disabili reperibili più facilmente

    Bern (ots) - Il TCS informa online sull'ubicazione di circa 8'000 posteggi per disabili, accessibili in sedia a rotelle, in tutta la Svizzera. Oltre all'indirizzo preciso, le indicazioni contengono foto e altre segnalazioni pratiche su queste aree. Tutte le informazioni sono gratuite e visibili su una carta interattiva della Svizzera. Sovente, i posteggi per disabili non si raggiungono facilmente, in particolare, i ...