Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Lavaggio dell'auto: come procedere

Bern (ots)

Una buona cura dell'automobile comporta anche un lavaggio regolare, sia in un box self service, sia in un tunnel di autolavaggio automatico. Il TCS segnala i punti da osservare durante quest'operazione.

Coloro che sottopongono l'automobile a una manutenzione regolare, danno importanza a un lavaggio accurato. Certuni scelgono il box self service; altri preferiscono la soluzione più costosa: il tunnel di autolavaggio automatico. In entrambi i casi, per una pulizia a fondo, che preservi la carrozzeria, occorre seguire i consigli del TCS.

Lavaggio in un box self service

Prima di recarsi in un lavaggio self service, controllare di avere la moneta necessaria (pezzi da 1 o 2 franchi). Leggere anticipatamente le istruzioni d'uso. Attivare, quindi, la pistola ad alta pressione, cercando di non avvicinare eccessivamente il getto d'acqua ai punti sporchi, in seguito, lavare la carrozzeria con lo shampoo, usando una spugna o una spazzola morbida e infine, sciacquarla accuratamente.

Servizio perfetto nel tunnel d'autolavaggio

Per un servizio perfetto, si consiglia il tunnel di autolavaggio automatico. Secondo gli esperti del TCS, questi impianti preservano la vernice. I materiali in spugna sintetica lavano nel migliore dei modi e visto che i residui di sporcizia non possono attaccarsi a una superficie liscia e dura, la vernice resta intatta.

I materiali tessili, invece, trattengono più facilmente le particelle solide che possono graffiare la vernice dei veicoli molto sporchi. In numerosi tunnel piccoli e vetusti, le spazzole in polietilene impiegate per il ciclo di lavaggio principale lasciano talvolta depositi sulla vernice. In particolare, le carrozzerie con vernici scure possono apparire opache e graffiate.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 06.08.2013 – 09:00

    Vivere la sicurezza in prima persona con "TCS on tour" a Berna e a Basilea

    Bern (ots) - Secondo le statistiche, sulle strade svizzere si registra quasi un incidente mortale al giorno. Ecco perché il TCS ha intrapreso una tournée dal titolo "TCS on tour - riconoscere i pericoli", che, con l'aiuto di un test stop-crash e di un simulatore di guida, si propone di informare sui rischi specifici della circolazione stradale. Vari esperti del TCS e ...

  • 02.08.2013 – 09:00

    Minori consumi ed emissioni di CO2

    Bern (ots) - Il TCS ha confrontato i dati delle 24 marche di automobili più vendute in Svizzera e ha costatato che i provvedimenti tecnici intesi ad aumentare il rendimento energetico hanno notevolmente ridotto il consumo di carburante e l'impatto ambientale dei nuovi veicoli. Il consumo medio è sceso quasi un terzo, ossia dai circa 9 l/100 km nel 1989 ai 6,21 l nel 2012. Inoltre, tra il 2002 e il 2012, le emissioni di CO2 sono diminuite del 24%, da 198 a 151 g/km. Il ...