Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Equipaggiamento obbligatorio per l'automobile all'estero

Un document

Bern (ots)

Prima di partire per le vacanze, è indispensabile un controllo dell'equipaggiamento dell'auto. Oltre all'adesivo CH, obbligatorio all'estero, taluni paesi richiedono: giubbetti catarifrangenti, farmacia, estintore o triangolo per segnalare una panne. Da vari anni, il TCS chiede di uniformare le regole a livello europeo.

Informarsi prima di partire contribuisce a evitare fastidi e disagi. Il sito www.turismotcs.ch ragguaglia gratuitamente sulle disposizioni in vigore in oltre 200 paesi.

Gli equipaggiamenti piuttosto classici... Quando si lascia il territorio svizzero, è assolutamente obbligatorio l'adesivo CH per tutti i paesi europei. Deve avere la dimensione prescritta (11,5 x 17,5 cm) e posto in modo visibile sulla parte posteriore del veicolo e di un eventuale rimorchio. Esserne sprovvisti, significa incorrere in una contravvenzione. Nella maggior parte dei paesi è pure obbligatorio il triangolo di panne, come in Germania, Austria, Francia e Italia, ma anche in Spagna, Slovenia e Belgio. La farmacia-auto è un equipaggiamento obbligatorio in Austria, Croazia, Grecia, Ungheria e Repubblica ceca, mentre il giubbetto riflettente è necessario in numerosi paesi quali: Belgio, Francia, Italia e Serbia. Il TCS ne raccomanda uno per ogni occupante. Infine, l'estintore rientra nell'equipaggiamento obbligatorio in altri Stati, quali la Bulgaria, l'Estonia, la Grecia, la Russia e la Romania.

...e quelli più curiosi

Certi equipaggiamenti obbligatori sono invece meno diffusi. È il caso delle lampadine di ricambio obbligatorie in Russia e in Croazia, salvo che l'automobile abbia fari allo xeno o LED. Una serie di lampadine è raccomandata in Francia e in Macedonia. Più sorprendente, il cavo di traino è obbligatorio in Serbia e in Macedonia. In Estonia, bisogna possedere in auto due cunei da sistemare sotto le ruote; Cipro ed Estonia richiedono due triangoli di panne, mentre in Spagna non è obbligatorio il possesso in auto del giubbetto riflettente, però se, in caso di panne o altro, si esce dalla vettura senza indossarlo si è multato. Infine, se si viaggia in Gran Bretagna o in Irlanda con un'auto con guida a sinistra, bisogna porre un adesivo su una parte dei fari per non abbagliare i veicoli che procedono in senso contrario.

E in Svizzera? Sulle nostre strade è obbligatorio solo il triangolo di panne, mentre il giubbetto di sicurezza non è necessario, ma è raccomandato averne almeno uno a bordo. Qualsiasi altro equipaggiamento può essere utile; la decisione è personale e facoltativa.

Lista completa per 200 paesi

Tutte le informazioni sugli equipaggiamenti obbligatori per oltre 200 destinazioni sono disponibili all'indirizzo www.turismotcs.ch

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS