Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Molte automobili sono più pesanti di quanto indicato

Molte automobili sono più pesanti di quanto indicato
  • Informations
  • Download

Bern (ots)

Il TCS ha verificato il peso effettivo di 42 automobili, per poi confrontare i risultati con i dati del costruttore. Circa l'80% dei veicoli ha un peso superiore a quello indicato. Di conseguenza, per rispettare il limite del peso totale, per queste vetture il carico utile si riduce. Un margine più ampio di carico si trova sui SUV e sulle vetture familiari, ma anche in altri modelli. Sovente, auto con propulsioni alternative consentono il trasporto di un carico utile ridotto.

Il peso a vuoto di un'automobile, il peso totale massimo consentito e il carico rimorchiato sono indicati sulla licenza di circolazione. In occasione del trasporto di più persone o di molto materiale, per esempio quando si parte in vacanza, è di conseguenza importante conoscere il peso effettivo del veicolo e del carico che si può trasportare. Se si supera il peso totale, si è passibili di una multa di almeno CHF 100.

L'equipaggiamento supplementare aumenta il peso

Il TCS ha verificato il peso effettivo di 42 automobili e ha confrontato il peso a vuoto con quello indicato dal costruttore. Risultato: accessori come il tettuccio, sedili elettrici, ruote più grandi, ruota di scorta integrale al posto di quella sostitutiva o il sistema Hi-Fi fanno aumentare il peso in modo rilevante. Nei veicoli testati con accessori per un valore di CHF 10'000, la differenza tra il peso indicato dal costruttore e quello effettivo varia da 70 a 150 kg. Per 16 dei 42 veicoli, il peso superava di 80 kg quello indicato dal costruttore. Una differenza di oltre 150 kg rispetto al peso a vuoto indicato è stata rilevata nelle ricche di accessori Mercedes-Benz B 200 e Volvo V40. Il miglior risultato l'ha ottenuto la Subaru Impreza 1.6i, di 40 kg più leggera rispetto al peso indicato.

Carico supplementare per ogni posto a sedere disponibile

Sottraendo il peso a vuoto effettivo dal peso massimo totale è possibile calcolare il carico supplementare ancora consentito. Dato che molte automobili sono effettivamente più pesanti di quanto indicato, il carico supplementare si riduce di conseguenza, poiché il valore del carico massimo totale rimane invariato. Questa differenza tra peso a vuoto effettivo e peso totale va quindi suddivisa tra i posti disponibili nella vettura. Solo dopo quest'operazione si sa con esattezza il peso per persona (compreso il peso di quest'ultima) che può ancora, essere trasportato a bordo di un'automobile completamente occupata.

Asiatici pesi piuma, Tedeschi pesi massimi

In 8 dei 42 veicoli esaminati, il peso a vuoto indicato dal costruttore non è superato o, addirittura, è inferiore. Di questi veicoli, sette provengono dal Giappone e dalla Corea del Sud. In alcune vetture tedesche, gli accessori influiscono notevolmente sul peso. Un esempio contrario è rappresentato dalla WV Golf Cabriolet, con un peso massimo consentito di 115 kg per passeggero e un carico rimorchiato di 1'400 kg. Eccellente è anche il risultato di Range Rover Evoque, Opel Antara, Peugeot 508 SW e VW Passat Variant.

Consigliabili con riserva sono Chevrolet Aveo e Orlando, Citroën C-Zero, Honda Jazz Hybrid, Lancia Ypsilon, Mitsubishi Outlander, Nissan Leaf, Opel Mokka e Zafira Tourer, Subaru Trezia, Toyota Yaris. Quando tutti i posti di questi veicoli sono occupati, è ancora possibile trasportare un carico supplementare ridotto, ossia appena 10 kg in più del peso del passeggero. Oltre a ciò, queste automobili non hanno carico rimorchiato supplementare. In molti veicoli dotati di sistemi di propulsione alternativi non è ammesso alcun carico rimorchiato, ciò che si riflette sulla valutazione. Soltanto Chevrolet Volt ha ottenuto tre stelle.

Consigli del TCS

Per la sicurezza del conducente e dei viaggiatori è importante che ogni oggetto trasportato sia fissato. Le valigie devono essere sistemate direttamente dietro lo schienale del sedile posteriore e non vanno collocate al di sopra di quest'ultimo.

Il TCS consiglia di non superare il peso massimo totale consentito perché il peso eccessivo è punito con una multa di CHF 100, già da 1 kg, e un carico eccessivo può portare a un'accentuata usura del veicolo e di singole parti.

Vetture con molto peso, anche se rientrano nel limite tollerato, denotano una dinamica di marcia alterata e una distanza di frenata più lunga. Per la sicurezza stradale di tutti gli utenti, è importante prendere in considerazione queste mutate condizioni nei percorsi con un notevole peso a bordo e di adattare di conseguenza il modo di guidare.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 18.06.2013 – 09:06

    Nessun "compromesso storico"

    Bern (ots) - Contrariamente alle notizie diffuse da media d'oltralpe, il Touring Club Svizzero (TCS) non è a conoscenza di alcun " compromesso storico" su un aumento della soprattassa sui carburanti. Il TCS afferma la sua posizione esigendo la creazione di un fondo per le infrastrutture stradali, ancorato nella Costituzione, così come la separazione dei finanziamenti, ora poco trasparenti, tra la strada e la ferrovia. Un deficit nella cassa stradale è prevedibile nei ...

  • 17.06.2013 – 14:19

    L'associazione Swiss eMobility si apre ai membri individuali

    Bern (ots) - L'associazione Swiss eMobility è stata fondata nel settembre 2012 su iniziativa dell'Accademia della mobilità. Si impegna a livello politico per lo sviluppo della mobilità elettrica e difende gli interessi degli utenti di quest'ultima nei confronti di Confederazione, cantoni e comuni. Oltre a membri collettivi, come imprese e istituzioni, ora Swiss eMobility accoglie anche persone singole che si impegnano ...