Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

La prima "Lignières Historique" dal 5 al 7 luglio 2013

La prima "Lignières Historique" dal 5 al 7 luglio 2013
  • Informations
  • Download

Bern (ots)

Dal 5 al 7 luglio, si svolgerà sull'omonimo circuito la prima «Lignières Historique». Il termine delle iscrizioni a questo raduno, di auto da corsa e sportive, moto da corsa e sidecar storici, è il 20 giugno 2013. La manifestazione vuole far rivivere i fasti del circuito di Lignières, l'unica pista presente sul territorio svizzero.

E' un ritorno alle origini: oggi, infatti, sul rinnovato e unico «circuito di velocità» di Lignières, costruito nel 1961, si svolgono principalmente corsi di sicurezza stradale gestiti da TCS Training & Events, onorando l'obiettivo di Robert Souaille che nel 1961 fondò l'IIP (Istituto Internazionale di Psycodinamica).

Jo Siffert, Clay Regazzoni, Graham Hill, Jacques Cornu, Rolf Biland, Philippe Coulon...

Questi giganti internazionali dell'automobilismo e del motociclismo, con i più amati piloti svizzeri, professionisti e dilettanti delle due e quattro ruote si sono esercitati e hanno "provato" su questa storica pista. Tra la sua costruzione, l'ampliamento nel 1964, la chiusura alla fine degli anni '90 e la riapertura da parte del TCS, il «circuito di Lignières» ha vissuto tempi gloriosi e febbrili.

Al raduno si ritrovano auto da corsa e sportive d'epoca, moto da corsa e sidecar storici

La "Lignières Historique" si rifà ai tempi d'oro del circuito, in cui migliaia di spettatori arrivavano a Lignières per vedere le leggende dello sport motoristico e vivere da vicino appassionanti gare. Alla "Lignières Historique"sono attese, suddivise per categoria, auto da corsa e sportive, moto da corsa e sidecar dal 1900 al 1990.

Chiusura delle iscrizioni il 20 giugno 2013

I piloti che desiderano partecipare possono iscriversi entro il 20 giugno (i posti sono limitati).

Tre categorie: Sport, Sprint e Special

Per ognuna delle tre discipline sono previste due corse di prova il sabato e due di gara la domenica, in gruppi di 10 veicoli o 15 moto. Ogni prova durerà ca. 15 minuti. Il raduno prevede tre classi di valutazione. Per la disciplina «Sport», conta la "regolarità" (distacco più piccolo tra due giri); nella classe «Sprint» il giro più veloce, mentre nella «Special» si compiono dei giri dimostrativi senza licenza, cronometraggio e classifica.

Un programma per tutti gli appassionati d'auto e moto d'epoca

Il programma inizia venerdì con la presentazione e la punzonatura dei veicoli a Bienne e Neuchâtel, organizzati dalle sezioni TCS di Biel/Bienne-Seeland e Neuchâtel. Sabato e domenica, dalle 9 alle 17, si svolgeranno le sessioni di prova e di gara sul circuito. La "Lignières Historique" è un palcoscenico ideale per i proprietari di auto/moto d'epoca e nuove.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS