Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Il TCS sostiene il referendum contro l'aumento della vignetta autostradale e l'iniziativa popolare "vacca da mungere"

Bern (ots)

Sta emergendo una carenza di finanziamenti nella cassa stradale in Svizzera. Nello stesso tempo è necessario adattare ed espandere la rete stradale nazionale al crescente aumento del traffico. In questo contesto, il TCS chiede una riprogettazione del fondo per il finanziamento delle strade, analogamente a quanto fatto per le infrastrutture ferroviarie. Il TCS si schiera quindi a favore del referendum e dell'iniziativa "vacca da mungere". L'obbiettivo di questa presa di posizione è di ottenere finalmente un finanziamento equo fra strada e ferrovia.

Il TCS ricorda che per il momento la Confederazione non ha espresso alcuna tendenza accettabile sul futuro del finanziamento stradale. Il TCS sostiene quindi "l'iniziativa della vacca da mungere" per la pressione che innescherà nel rilancio del dibattito politico a garanzia dello sviluppo della rete stradale nazionale.

In questo senso, il TCS sostiene il referendum contro l'aumento del prezzo della vignetta autostradale. Il Club ha più volte rilevato che il previsto aumento porta un basso valore aggiunto agli utenti della strada. Inoltre, il Consiglio federale continua a mantenere salda la sovvenzione incrociata delle infrastrutture ferroviarie con i soldi della strada, senza prevedere alcuna compensazione a favore dell'infrastruttura stradale tramite per esempio la parte federale della tassa di base sui carburanti. Inoltre, la Confederazione non prevede in prospettiva un fondo per le costruzioni stradali ancorato nella Costituzione federale, analogo a quello per la ferrovia,. Il TCS continuerà a impegnarsi affinché la strada e la ferrovia siano trattati finalmente in modo equo.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 07.05.2013 – 10:44

    Pulizie primaverili per l'automobile

    Bern (ots) - La primavera è per tradizione la stagione delle grandi pulizie, anche per l'automobile. La preparazione alla bella stagione inizia nell'autolavaggio. Gli specialisti del TCS consigliano di pulire a fondo anche l'interno del veicolo e di sottoporre l'auto a un controllo primaverile in uno dei 19 centri del TCS o presso il garagista di fiducia. Quando la primavera ha definitivamente scacciato l'inverno, è ...

  • 24.04.2013 – 11:10

    Affrontare la nuova stagione ciclistica con i consigli del TCS

    Bern (ots) - Chi, per il periodo invernale, non ha riposto correttamente la bici o l'e-bike, in primavera, la ritrova con gomme sgonfie, catena arrugginita e incrostazioni varie. Per rimettere in sesto la bici, seguite i pratici consigli del TCS che aiutano a iniziare la nuova stagione ciclistica senza problemi. Per l'inverno è meglio lasciare la bicicletta in un luogo asciutto, oscuro e fresco, possibilmente appesa per ...