Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Il TCS sostiene il referendum contro l'aumento della vignetta autostradale e l'iniziativa popolare "vacca da mungere"

Bern (ots) - Sta emergendo una carenza di finanziamenti nella cassa stradale in Svizzera. Nello stesso tempo è necessario adattare ed espandere la rete stradale nazionale al crescente aumento del traffico. In questo contesto, il TCS chiede una riprogettazione del fondo per il finanziamento delle strade, analogamente a quanto fatto per le infrastrutture ferroviarie. Il TCS si schiera quindi a favore del referendum e dell'iniziativa "vacca da mungere". L'obbiettivo di questa presa di posizione è di ottenere finalmente un finanziamento equo fra strada e ferrovia.

Il TCS ricorda che per il momento la Confederazione non ha espresso alcuna tendenza accettabile sul futuro del finanziamento stradale. Il TCS sostiene quindi "l'iniziativa della vacca da mungere" per la pressione che innescherà nel rilancio del dibattito politico a garanzia dello sviluppo della rete stradale nazionale.

In questo senso, il TCS sostiene il referendum contro l'aumento del prezzo della vignetta autostradale. Il Club ha più volte rilevato che il previsto aumento porta un basso valore aggiunto agli utenti della strada. Inoltre, il Consiglio federale continua a mantenere salda la sovvenzione incrociata delle infrastrutture ferroviarie con i soldi della strada, senza prevedere alcuna compensazione a favore dell'infrastruttura stradale tramite per esempio la parte federale della tassa di base sui carburanti. Inoltre, la Confederazione non prevede in prospettiva un fondo per le costruzioni stradali ancorato nella Costituzione federale, analogo a quello per la ferrovia,. Il TCS continuerà a impegnarsi affinché la strada e la ferrovia siano trattati finalmente in modo equo.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, 
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch


Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: