Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Pulizie primaverili per l'automobile

Bern (ots)

La primavera è per tradizione la stagione delle grandi pulizie, anche per l'automobile. La preparazione alla bella stagione inizia nell'autolavaggio. Gli specialisti del TCS consigliano di pulire a fondo anche l'interno del veicolo e di sottoporre l'auto a un controllo primaverile in uno dei 19 centri del TCS o presso il garagista di fiducia.

Quando la primavera ha definitivamente scacciato l'inverno, è giunto il momento di preparare l'automobile per la bella stagione. Ecco alcuni consigli del TCS affinché la vettura sia più sicura e possa mantenere il proprio valore più a lungo.

Lavaggio a fondo

Per cominciare, occorre portare il veicolo in un autolavaggio per rimuovere dalla carrozzeria le incrostazioni e la sporcizia invernali. Gli automobilisti che amano i lavori manuali possono recarsi in un box di lavaggio e usare la pistola a pressione. La seconda soluzione è meno cara e altrettanto efficace.

Il consiglio di Francesco Greco, esperto del TCS: "Dopo l'inverno, affidate la vettura a uno specialista per un lavaggio e un approfondito controllo del telaio. Sarete così sicuri di togliere completamente i residui di sale e di far fronte tempestivamente a eventuali danni. Se notate sulla carrozzeria insetti appiccicati, tracce di resina o escrementi di uccelli occorre rimuoverli immediatamente, poiché questi residui organici intaccano la vernice. Si tratta di un'operazione da effettuare con cura, dato che la vernice in quei punti potrebbe essere già più fragile".

Pulizia interna

Affinché la pulizia interna sia completa, occorre rimuovere i tappetini. In questo modo si può controllare che sotto non ci siano tracce di umidità o acqua stagnante. Occorre sbattere per bene i tappetini e poi passare l'aspirapolvere. All'interno dell'abitacolo, il metodo più semplice per togliere i capelli e i peli degli animali dai sedili è un guanto di gomma da strofinare sulle superfici nella direzione delle fibre del tessuto. Passare poi l'aspirapolvere dappertutto, senza dimenticare il portabagagli, i ripostigli e i vani sotto i sedili. È utile spostare i sedili, i poggiatesta e braccioli per poter passare l'aspirapolvere in tutto l'abitacolo.

Per ridare lustro ai rivestimenti delle portiere, al cruscotto, alla plancia e agli elementi di plastica, occorre pulirli con uno strofinaccio antipolvere o con un panno umidificato con un apposito prodotto. Per garantire una buona visibilità, si consiglia di pulire il parabrezza, i vetri laterali e il lunotto posteriore con un detergente adeguato. Occorre abbassare i vetri laterali per pulirne il bordo (all'interno e all'esterno) che rientra nella guaina di gomma della portiera.

Cambio dei pneumatici

Col miglioramento delle condizioni meteorologiche è giunto il momento di prendere appuntamento con il gommista per sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi. Ma attenti: l'inizio della primavera è a volte capriccioso e l'inverno potrebbe riservare colpi di coda, soprattutto in altitudine.

Ancora un consiglio di Francesco Greco, esperto del TCS: "Chi abita nelle Prealpi e nelle regioni di montagna cambia i pneumatici durante il mese di maggio. Va rilevato che se il profilo delle gomme è inferiore ai 4 mm, le stesse non servono più per la prossima stagione invernale. Inoltre, è più semplice conservare, e ovviamente anche rimontare, le ruote complete, al posto dei soli pneumatici. Eventualmente, si consiglia di far riequilibrare le ruote anteriori prima di montarle, per evitare vibrazioni al volante".

In tutta la Svizzera, i soci del TCS possono inoltre prendere contatto con uno dei 19 centri tecnici per far controllare il loro veicolo, sia prima di una perizia ufficiale, che di una partenza per le vacanze o, semplicemente, per conoscere le condizioni della propria automobile.

I principali consigli in sintesi

   - Pulire accuratamente la vettura all'interno e all'esterno
   - Arieggiare e asciugare i tappetini
   - Pulire i vetri all'interno e all'esterno
   - Eliminare i residui di sale (soprattutto nei giunti delle 
     portiere) con un lavaggio completo (compreso il telaio)
   - Far riparare da uno specialista i danni alla protezione del 
     sottoscocca
   - Pulire e conservare le parti in gomma
   - Togliere dal portabagagli gli accessori superflui: raschietto 
     per il ghiaccio, scopa per la neve, sacco di sabbia, ecc. e 
     collocarli in garage o in cantina
   - Sostituire, se è il caso, i tergicristalli

È opportuno "finire" le gomme invernali in estate? No. I pneumatici invernali sono concepiti per le basse temperature. Vari test del TCS hanno chiaramente dimostrato che le distanze di frenata su fondo stradale asciutto o bagnato sono notevolmente più lunghe con le gomme invernali rispetto a quelle estive.

Profilo minimo

Per motivi di sicurezza, per i pneumatici estivi il TCS raccomanda uno spessore del profilo minimo di 3 mm.

Deposito

I pneumatici ancora intatti devono essere conservati in un luogo asciutto e fresco. Se sono montati sui cerchioni, occorre depositarli orizzontalmente o sospenderli a un gancio. Prima di riporli, pneumatici e cerchioni vanno puliti. La pressione prescritta va aumentata di 0,4 bar. Gli automobilisti che non hanno spazio per conservare i loro pneumatici, possono rivolgersi al loro gommista che se ne occuperà.

Pressione delle gomme

Controllare regolarmente la pressione dei pneumatici in occasione di ogni pieno di carburante su due. Una pressione insufficiente influisce sul comportamento stradale del veicolo e aumenta il consumo di carburante (fino a 0,3 l/100 km).

Consigli del TCS sulla pressione delle gomme

   - Il libretto di servizio dell'auto contiene informazioni sulla 
     pressione dei pneumatici.
   - Su numerosi modelli, la pressione prescritta delle gomme è 
     indicata su un autocollante sistemato sullo sportello del 
     serbatoio o sulla portiera del conducente o nel portaoggetti.
   - Verificare sempre la pressione a pneumatici freddi.
   - In caso di carico maggiore o in vista di lunghi percorsi 
     autostradali, aumentare la pressione di 0,2bar (vedi anche le 
     istruzioni di servizio).
   - Una pressione aumentata di 0,5 bar rispetto al valore indicato 
     dal costruttore migliora il comportamento stradale del veicolo, 
     ma riduce leggermente il confort.

Check-up di primavera in un centro tecnico del TCS o presso un garagista Lo specialista deve verificare i punti seguenti:

   - Livelli dell'olio del motore e dei freni
   - Lavavetri
   - Caricamento della batteria
   - Funzionamento delle luci
   - Freni e ammortizzatori

Altri interventi

   - Liquido lavavetri: miscela estiva e non più invernale
   - Smontare i portasci per ridurre il consumo di carburante dovuto 
     all'attrito dell'aria
   - Togliere dal bagagliaio gli accessori superflui. Ogni peso 
     inutile aumenta il consumo
   - Controllare il libretto dei servizi e rispettare gli intervalli 
     indicati
   - Verificare il contrassegno antinquinamento, far eseguire il test
     se necessario o prendere un appuntamento con il garagista

E per concludere ...

... il TCS vi augura buon viaggio!

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 24.04.2013 – 11:10

    Affrontare la nuova stagione ciclistica con i consigli del TCS

    Bern (ots) - Chi, per il periodo invernale, non ha riposto correttamente la bici o l'e-bike, in primavera, la ritrova con gomme sgonfie, catena arrugginita e incrostazioni varie. Per rimettere in sesto la bici, seguite i pratici consigli del TCS che aiutano a iniziare la nuova stagione ciclistica senza problemi. Per l'inverno è meglio lasciare la bicicletta in un luogo asciutto, oscuro e fresco, possibilmente appesa per ...

  • 18.04.2013 – 10:15

    Sistemi d'assistenza: sempre più efficaci malgrado qualche pecca

    Bern (ots) - In cinque anni, i sistemi d'assistenza alla guida sono evoluti notevolmente. Se questi sistemi migliorano sensibilmente la sicurezza stradale, non sono però in grado di sostituire efficacemente la vigilanza del conducente. Il TCS ha comparato due sistemi montati di serie e un sistema aftermarket. Gli sviluppi tecnologici migliorano continuamente l'efficacia dei sistemi d'assistenza alla guida. Per misurare i ...