Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Sulla neve, raddoppia lo spazio di frenata con le gomme estive!

Bern (ots)

Quando le temperature scendono e si abbassa il limite delle nevicate, aumentano le esigenze per conducenti e veicoli. Bisogna adattare la velocità alle condizioni stradali ed è fondamentale una corretta preparazione dell'auto. I consigli del TCS e, pneumatici invernali da ottobre a Pasqua, aiutano a superare la stagione fredda. E' anche giunto il momento per sottoporre l'auto a un controllo invernale in uno dei 19 centri tecnici del TCS.

Chi affronta l'inverno con le gomme estive si comporta in modo irresponsabile e negligente. Le automobili dovrebbero essere equipaggiate con quattro pneumatici invernali prima che arrivi la neve. Se le gomme hanno i battistrada con profili di altezze diverse (differenza di oltre un millimetro), quelle migliori - indipendentemente dall'asse di trazione - vanno sempre montate sulle ruote posteriori (asse di guida). Importante: i pneumatici invernali devono avere un profilo di almeno quattro millimetri, altrimenti perdono la loro efficacia (spazio di frenata più breve, maggiore aderenza di trazione e migliore protezione contro l'aquaplaning).

I veicoli fuoristrada (SUV) sono sovente dotati di serie con pneumatici "quattro stagioni". Questi ultimi, sulla neve, sono soltanto una soluzione di compromesso; quindi, in inverno, anche i veicoli 4x4 dovrebbero essere equipaggiati con pneumatici adeguati per questa stagione.

Frenare con gomme estive sulla neve: distanza raddoppiata I pneumatici estivi sono assolutamente inadatti alle basse temperature e alle condizioni invernali. La loro mescola è diversa da quella dei pneumatici invernali: s'indurisce rapidamente e perde elasticità. Sulla neve, quindi, la gomma non dà prestazioni appropriate e, per l'inadeguatezza del profilo, lo spazio di frenata raddoppia. Per contro, i pneumatici invernali forniscono prestazioni efficienti su strada bagnata e innevata e, grazie al buon profilo, composto di fini lamelle, riescono a "ancorarsi" al fondo stradale in modo ottimale. Inoltre, la mescola della gomma è più morbida, quindi più idonea alle basse temperature; ciò garantisce una buona tenuta sia in caso di neve, sia con pioggia. Per legge non è obbligatorio montare pneumatici invernali. Però, chi provoca o è corresponsabile di un incidente a causa di pneumatici inappropriati, secondo le circostanze, può vedersi ridotte le prestazioni assicurative e condannato al pagamento di una multa (per grave negligenza, rispettivamente per uso di un veicolo non sicuro).

Pneumatici estivi in inverno Il TCS consiglia di montare tempestivamente i pneumatici invernali e di conservare le gomme estive in modo corretto, per prolungarne la durata di vita. I pneumatici estivi vanno conservati preferibilmente appesi alla parete o accatastati sul pavimento e protetti dalla luce. Le gomme si possono lasciare in custodia, a pagamento, anche presso un gommista o un garagista, che, prima di immagazzinarle, controllerà il profilo ed eventuali danni ai cerchioni.

Sistemare i bagagli in modo sicuro Anche la corretta sistemazione dei bagagli può contribuire notevolmente alla sicurezza. I bagagli devono essere assicurati negli spazi preposti e caricati in modo da raggiungere al massimo l'altezza dello schienale posteriore. In caso di scontro, gli oggetti collocati inadeguatamente possono trasformarsi in pericolosi proiettili. Inoltre, oggetti solidi e pesanti, come scarponi da sci o valigie rigide, devono essere sistemati e assicurati nel portabagagli o nello spazio riservato ai piedi. Snowboard, sci e bastoni si possono trasportare anche in un box installato sul tetto del veicolo. Attenzione: il box può influire sulla tenuta di strada dell'autovettura. Perciò, occorre tenere in considerazione i seguenti fattori: peso totale del veicolo, carico massimo sul tetto e l'altezza complessiva.

Pericoloso guidare con i vetri sporchi Fari, catarifrangenti, vetri e retrovisori vanno tenuti puliti, conformemente all'ordinanza sulla circolazione (art.57, al. 2). Il TCS consiglia di togliere il ghiaccio e la neve dall'auto servendosi di un solido raschietto con i bordi di plastica e di uno scopino. Chi si mette in viaggio con vetri sporchi, pone in pericolo se stesso e gli altri utenti, rischiando una multa. Funzionali e pratici sono anche i teli antigelo per il parabrezza, che consentono al mattino di risparmiare tempo prima di recarsi al lavoro.

In inverno, in forma col TCS Chi vuole assicurarsi che il suo veicolo sia in ordine e ben equipaggiato per l'inverno, può sottoporlo a un controllo presso uno dei 19 centri tecnici del TCS. Nel test invernale sono verificati in particolare lo stato e l'efficienza di: ruote, pneumatici, sospensioni, sterzo, motore, sistema di raffreddamento, tergicristalli, areazione, batteria, illuminazione, impianto elettrico.

Il test TCS sui pneumatici invernali del 27 settembre 2012 dà molti consigli sulla scelta delle gomme invernali. Inoltre, altre informazioni si possono ottenere all'indirizzo www.tcs.ch. Ovviamente, gli esperti del TCS sono sempre a disposizione anche per altre consulenze.

Naturalmente, non solo il veicolo, ma anche i conducenti devono prepararsi ad affrontare adeguatamente le condizioni climatiche della stagione fredda. I corsi invernali di Test & Training TCS e di alcune Sezioni del TCS offrono la possibilità di conoscere il comportamento del proprio veicolo in condizioni reali sulla neve e sul ghiaccio. Il corso, della durata di un giorno, comprende un'introduzione alla fisica di guida e una serie di esercizi pratici di guida su pista preparata e sicura.

Altri consigli per la preparazione invernale

- Liquidi: controllare regolarmente il livello dell'olio, dell'acqua per il raffreddamento (grado di congelamento), lavavetri e altri liquidi. - Batteria: di regola, quelle d'avviamento hanno una durata di vita di oltre cinque anni. Tuttavia, a causa del freddo sono maggiormente sollecitate. Se non è rilevabile esattamente l'età della batteria, quest'ultima dev'essere controllata da un esperto. - Illuminazione: le varie componenti dell'impianto d'illuminazione dovrebbero essere controllate regolarmente circa la loro funzionalità, per esempio compiendo una breve ispezione attorno al veicolo con le luci di posizione e anabbaglianti accese. - Gomme delle porte/guarnizioni: portiere, ed elementi di quest'ultime gelati, come per esempio le serrature, possono essere trattati con appositi prodotti. - Impianto dei tergicristalli e spazzole: una buona visibilità è indispensabile anche in inverno. Di conseguenza, occorre dotarsi per tempo di prodotti adeguati per la pulizia dei vetri; controllare le spazzole dei tergicristalli e, se fosse il caso, sostituirle.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 29.10.2012 – 10:12

    Primo week-end invernale : 4'000 richieste d'assistenza

    Bern (ots) - Lo scorso week-end, la prima neve e le temperature invernali hanno perturbato il traffico e la centrale d'assistenza del TCS (0800 140 140) è stata sollecitata circa 4'000 volte. Domenica 28 ottobre, la centrale di pronto intervento e di assistenza del TCS di Schönbühl (BE) ha risposto a circa 2'500 chiamate: il doppio rispetto a una normale giornata d'inverno, dove il numero delle chiamate arriva in media ...

  • 26.10.2012 – 13:23

    Week-end innevato: la Patrouille TCS in stato d'allerta

    Bern (ots) - Le temperature in caduta e le sfavorevoli previsioni meteo avranno ripercussioni sul traffico in Svizzera. La Patrouille e la centrale di pronto intervento del TCS sono in stato d'allerta per far fronte al forte afflusso di chiamate. Viste le previsioni meteorologiche, gli addetti al soccorso stradale sono stati preventivamente rinforzati e circa 220 pattugliatori sono in servizio, questo week-end, pronti a ...

  • 25.10.2012 – 13:00

    Il TCS confronta la visibilità nella guida di SUV e auto

    Bern (ots) - I conducenti di SUV, che hanno una posizione di guida più alta rispetto a quelli delle automobili e godono di maggiore visibilità, sono avvantaggiati nelle manovre di parcheggio? Per saperne di più il TCS ha paragonato vari veicoli sulla visibilità. Risultato: le piccole vetture sono migliori dei fuoristrada. Il TCS ha sottoposto diversi ...

    Un document