Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Costi d'esercizio sotto controllo

Bern (ots) - La nuova info-guida TCS «Costi di servizio» informa in modo trasparente su tutte le spese dell'auto. Conoscendo i costi effettivi, è più facile pianificare il budget per la propria automobile.

Da oltre trent'anni, il TCS analizza tutte le informazioni sui servizi fissati dai costruttori. I risultati di questo lavoro sono riassunti nella nuova edizione dell'info-guida «Costi di servizio». Disponibile a partire dal 22 ottobre, indica agli automobilisti i reali costi operativi per il loro veicolo. Bilancio: nessun rincaro fra il 2012 e l'anno precedente.

Il «veicolo-tipo» costa 75 centesimi al chilometro Calcolato sulla base dei valori empirici raccolti dal TCS, il costo medio al chilometro di un'automobile è di 75 cts. Con un chilometraggio annuo di 15'000 km, i costi d'esercizio del «veicolo-tipo» definito dal TCS, un'auto nuova del costo di 35'000 franchi, ammontano a 11'300 franchi l'anno. Questo valore di riferimento era di 76 cts per km l'anno scorso. La differenza si spiega con il calo dei prezzi dei pneumatici e il favorevole cambio fra l'euro e il franco svizzero.

Composizione dei costi d'esercizio Le spese d'esercizio si compongono di costi fissi (60%) e costi variabili (40%). I primi comprendono l'ammortamento, le assicurazioni e le spese di posteggio. Mentre, i costi variabili, che dipendono dal chilometraggio e dalla durata d'utilizzo del veicolo, comprendono le spese per il carburante, i servizi, le riparazioni, i pneumatici e il deprezzamento.

Vale quindi la pena tener conto di questi fattori prima di scegliere e acquistare un'automobile, nuova o d'occasione. L'info-guida TCS «Costi di servizio» indica le spese che il detentore deve assumersi oltre al costo d'acquisto dell'auto.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

L'info-guida «Costi di servizio» può essere ordinata a partire dal 22
ottobre su http://www.tcs.ch/it/auto-mobilita/pubblicazioni



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: