Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Costi d'esercizio sotto controllo

Bern (ots)

La nuova info-guida TCS «Costi di servizio» informa in modo trasparente su tutte le spese dell'auto. Conoscendo i costi effettivi, è più facile pianificare il budget per la propria automobile.

Da oltre trent'anni, il TCS analizza tutte le informazioni sui servizi fissati dai costruttori. I risultati di questo lavoro sono riassunti nella nuova edizione dell'info-guida «Costi di servizio». Disponibile a partire dal 22 ottobre, indica agli automobilisti i reali costi operativi per il loro veicolo. Bilancio: nessun rincaro fra il 2012 e l'anno precedente.

Il «veicolo-tipo» costa 75 centesimi al chilometro Calcolato sulla base dei valori empirici raccolti dal TCS, il costo medio al chilometro di un'automobile è di 75 cts. Con un chilometraggio annuo di 15'000 km, i costi d'esercizio del «veicolo-tipo» definito dal TCS, un'auto nuova del costo di 35'000 franchi, ammontano a 11'300 franchi l'anno. Questo valore di riferimento era di 76 cts per km l'anno scorso. La differenza si spiega con il calo dei prezzi dei pneumatici e il favorevole cambio fra l'euro e il franco svizzero.

Composizione dei costi d'esercizio Le spese d'esercizio si compongono di costi fissi (60%) e costi variabili (40%). I primi comprendono l'ammortamento, le assicurazioni e le spese di posteggio. Mentre, i costi variabili, che dipendono dal chilometraggio e dalla durata d'utilizzo del veicolo, comprendono le spese per il carburante, i servizi, le riparazioni, i pneumatici e il deprezzamento.

Vale quindi la pena tener conto di questi fattori prima di scegliere e acquistare un'automobile, nuova o d'occasione. L'info-guida TCS «Costi di servizio» indica le spese che il detentore deve assumersi oltre al costo d'acquisto dell'auto.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

L'info-guida «Costi di servizio» può essere ordinata a partire dal 22
ottobre su http://www.tcs.ch/it/auto-mobilita/pubblicazioni

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 01.10.2012 – 09:00

    Il Phileas Fogg dei tempi moderni

    Bern (ots) - Carlo Schmid ha concluso, sabato 29 settembre, il giro del mondo in aereo. È il più giovane pilota ad aver compiuto una simile prodezza. Il TCS gli ha fornito assistenza durante tutto il suo periplo. A 22 anni, Carlo Schmid è diventato il più giovane pilota ad aver compiuto il giro del mondo in solitaria. Decollato l'11 luglio scorso da Dübendorf, nel Cantone di Zurigo, Carlo Schmid è tornato sabato, 29 settembre. Durante un periplo di 80 giorni, il ...

  • 27.09.2012 – 13:30

    TCS Ambulance sulla via del successo

    Bern (ots) - A dieci mesi dal lancio ufficiale di TCS Ambulance, il Touring Club Svizzero (TCS) e Alpine Air Ambulance (AAA) tirano un bilancio positivo della loro collaborazione e annunciano una prossima estensione della loro flotta aerea. Una nuova base aerea ubicata a Birrfeld (AG) e un partenariato con la clinica Hirslanden di Zurigo si sono aggiunti al dispositivo medico esistente. L'offerta del TCS e di AAA ha ...

  • 27.09.2012 – 05:00

    Test pneumatici invernali 2012 del TCS: bilancio positivo

    Bern (ots) - Nell'ambito del consueto test sui pneumatici invernali del TCS, quest'anno sono state esaminate 37 tipi di gomme di tre dimensioni. Questi pneumatici sono stati sottoposti a 18 criteri d'esame: il test ha messo in evidenza i punti forti e deboli di ogni prodotto. Ancora una volta i pneumatici delle marche più note hanno contribuito a innalzare ...

    Un document