Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

"Viaggiare CO2 neutro" con un'auto elettrica: bilancio intermedio del TCS

Bern (ots)

Gli esperti del TCS vogliono sapere quanti chilometri percorre una Citroën C-Zero con l'elettricità prodotta da un impianto fotovoltaico standard. Bilancio intermedio: nella prima metà del 2012, con l'elettricità di origine solare prodotta, sono stati percorsi 3'000 km. L'esperimento continua.

Nell'ambito di un ampio test denominato "Viaggiare CO2 neutro", il TCS ha installato un impianto solare standard "Plug & Play" presso la propria centrale di Emmen. Concepito per una potenza massima di 1,1 kWp, questo impianto, compreso il montaggio, è costato CHF 9'550. Previa autorizzazione, da metà dicembre 2011 l'energia solare prodotta è immessa nella rete locale.

Grazie ai 484 kWh di elettricità prodotta nella prima metà del 2012, la Citroën C-Zero (consumo di elettricità di 16 kWh/100 km) utilizzata dal TCS per il test, ha percorso 3'000 km.

Giudizio su benefici e rendimento

Prendendo come base la tariffa per economia domestica di 25 centesimi per kilowattora (kWh), la resa dell'impianto fotovoltaico, installato dal TCS, ammonterebbe a CHF 250 annui. Producendo costantemente 1000 KWh l'anno, ci vorrebbero 38 anni per ammortizzare i CHF 9'550 spesi.

I costi energetici della Citroën C-Zero, utilizzata nel test, arrivano a CHF 6.10 per 100 km con l'elettricità prodotta dall'impianto solare del TCS, mentre quelli generati da una piccola vettura a benzina, del consumo medio di 6 litri per ogni 100 km, sono più elevati e ammontano a CHF 10.80, (prezzo base della benzina di CHF 1.80 al litro).

Facendo un bilancio globale con gli attuali prezzi di mercato, l'acquisto di un'auto elettrica è più caro rispetto a quello di una piccola vettura tradizionale, in più bisogna aggiungere il costo dell'impianto solare.

Considerando, oltre al prezzo dell'automobile nuova, le spese per l'energia, i servizi e le gomme su un periodo di dieci anni, i costi per una vettura elettrica sono alla fine del 30% superiori a quelli di un'utilitaria tradizionale, viaggiando unicamente con energia solare a bilancio C02 neutro.

Tenendo conto del costante aumento dei costi di produzione del petrolio e dell'incremento a lungo termine del prezzo della benzina, per la prossima generazione, viaggiare con energia solare, prodotta in proprio, potrebbe rivelarsi concorrenziale.

Domande e risposte

Quanti metri quadrati di pannelli solari vanno installati? Il piccolo impianto solare installato dal TCS ha una superficie pari a 7.6 m2. Il produttore indica una potenza massima erogata di 1.11 kWp.

Che cosa significa kilowattpeak? Con questa definizione il produttore indica la potenza massima erogata a condizioni di prova standard.

Quali sono le condizioni preliminari per l'installazione di pannelli solari? Per l'installazione dei pannelli solari bisogna disporre di un garage o di un carport (copertura). Info: www.swissolar.ch

Quanto CO2 è prodotto in Svizzera mediante il consumo di elettricità? L'Ufficio federale dell'ambiente (www.bafu.admin.ch/klima/09608/index.html?lang=it) indica i seguenti valori: 122 g/kWh per l'elettricità consumata in Svizzera, 18 g/kWh per l'elettricità prodotta in Svizzera.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo:
http://www.tcs.ch/it/auto-mobilita/ambiente-e-energia/mobilita-elettr
ica.php

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 30.07.2012 – 10:34

    Nuova versione dell'App-TCS: Con la geolocalizzazione, soccorso veloce in Svizzera e all'estero

    Bern (ots) - Il TCS ha ulteriormente sviluppato il proprio supporto elettronico mobile e le sue funzioni. La nuova versione dell'App in quanto soluzione mobile E-Call consente l'immediata geolocalizzazione in caso d'incidente o di panne. Dati personali e informazioni sull'ubicazione sono trasmessi automaticamente e, nel frattempo, viene stabilito un contatto ...

  • 26.07.2012 – 12:12

    Estate: tempo di viaggi, sicuri anche in moto!

    Bern (ots) - In estate, sono numerosi i motociclisti che percorrono le strade dei nostri passi alpini. I centauri sanno apprezzare le bellezze paesaggistiche offerte da tali percorsi, che si devono affrontare con la necessaria preparazione. Il TCS dà alcuni preziosi consigli, affinché ogni "uscita" sia una piacevole avventura scevra da pericoli. Prima della partenza, sottoporre la propria moto a un breve "controllo di ...