Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Inaugurazione del nuovo Centro di sicurezza stradale di Derendingen

Bern (ots)

Dopo un lavoro di progettazione e costruzione di oltre tre anni, la Test & Training tcs AG, affiliata del Touring Club Svizzero, in giugno sarà pronta ad inaugurare il nuovo Centro di sicurezza stradale di Derendingen, presso Solothurn. Il nuovo centro potrà contare sulle attrezzature tecniche più moderne e sulla presenza d'istruttori qualificati, per offrire svariati corsi dedicati alla sicurezza nella guida per singoli individui, gruppi e aziende.

Con il Centro di Sicurezza Stradale di Derendingen, la Test & Training tcs AG inaugura così il sesto impianto di questo genere in Svizzera. Oltre ai tre grandi centri di sicurezza stradale di Niederstocken (nei pressi di Thun, BE), Hinwil (ZH) e ora anche di Derendingen (SO), il gruppo gestisce tre centri di perfezionamento della guida, rispettivamente a Emmen (LU), Meyrin (GE) e Lignières (NE). Situato in prossimità della A1, a pochi minuti di macchina dall'uscita autostradale di Solothurn-Ost, il nuovo centro colma una lacuna dal punto di vista geografico.

In tutta la Svizzera, sono oltre 100 gli istruttori professionali che si prestano alla gestione dei corsi. La loro formazione si svolge presso la Trainer School del TCS, istituita proprio con questo obiettivo specifico, abbinato al perfezionamento del concetto di formazione introdotto in Svizzera dalla Test & Training tcs AG "Imparare con la pratica". Ai partecipanti è data la possibilità di vivere in uno spazio circoscritto le situazioni che si possono verificare sulla strada, sotto una guida professionale ed avvalendosi di mezzi di supporto moderni, all'interno di un'area protetta. In questo modo, conducenti di sesso femminile e maschile possono imparare a conoscere il comportamento del proprio mezzo anche in condizioni critiche, ad esempio nel caso di uno sbandamento improvviso, esercitandosi a reagire nella maniera corretta.

Sperimentare la sicurezza su una superficie di 25.000 m2

Realizzato grazie a un programma di progettazione e costruzione durato tre anni e a un investimento di 11 milioni di franchi, questo nuovo centro dotato delle più moderne attrezzature sorge a Derendingen. Distribuito su una superficie di circa 25.000 m2, il centro dispone di tre aree di prova, che prevedono tra l'altro la presenza di un manto bagnato scivoloso, getti d'acqua automatici e impianti per la misurazione della velocità. In una delle zone è previsto anche un simulatore di sbandata.

Nel corso della realizzazione del centro, grande attenzione è stata dedicata agli aspetti tecnico-ambientali. In abbinamento alla struttura edile realizzata secondo i requisiti dello standard Minergie e riscaldata con apposite pompe, è stata prevista anche la presenza di alcuni serbatoi sotterranei per raccogliere tutta l'acqua piovana che viene riutilizzata, alimentando i getti d'acqua tramite un complesso sistema di pompe, per bagnare il manto scivoloso. Il recupero dell'acqua avviene con un efficace sistema di filtraggio che fa in modo che l'acqua possa essere riutilizzata in un circuito chiuso permanente.

Dallo scooter all'autobus snodato

Le dimensioni dell'impianto consentono di impartire contemporaneamente quattro corsi per 10 mezzi ognuno. L'edificio centrale è in legno e ospita oltre alla reception e agli uffici amministrativi: una caffetteria ben fornita, il Turbolino e 5 aule per i corsi teorici e di formazione. Tre di queste si possono aprire per ottenere un ampio spazio multifunzionale o per ospitare gruppi più numerosi o allestire eventuali presentazioni.

Le moderne attrezzature tecniche disponibili presso il centro di sicurezza stradale di Derendingen offrono i presupposti ideali per organizzare corsi di guida sicura basati su svariate tematiche. Tra i corsi rientrano la formazione in due fasi, i corsi di guida di scooter, moto, auto, furgoni, mezzi commerciali pesanti, autobus e autobus snodati e i corsi di formazione su misura per aziende e associazioni.

È prevista inoltre la possibilità di prenotare interamente o parzialmente l'impianto per eventi speciali legati alla tematica della guida, nel corso dei quali l'addestramento a una guida sicura viene abbinato a un'esperienza di guida unica.

La formazione in due fasi in tutte le regioni

La nuova patente di guida in prova in vigore dal dicembre 2005 prevede che, oltre a sostenere gli esami di guida teorico e pratico, il neo-conducente partecipi anche a due giornate di formazione obbligatorie nei tre anni successivi.

La Test & Training tcs AG, le varie sezioni del TCS e diversi partner offrono la possibilità di assolvere la formazione in due fasi in più di 30 sedi diverse in Svizzera, tra cui anche naturalmente il nuovo centro di sicurezza stradale di Derendingen. Per trovare una sede nella propria regione, fare riferimento al sito www.2fasi.tcs.ch. I neopatentati di età inferiore ai 25 anni inoltre possono entrare a far parte del Cooldown-Club (www.cooldownclub.ch) e avvalersi in questo modo di uno sconto di 150 franchi sulla formazione in due fasi, oltre che di numerosi altri vantaggi.

Tutte le informazioni sul nuovo centro di sicurezza stradale di Derendingen sono disponibili anche nel sito www.derendingen.tcs.ch o www.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Ulteriori informazioni su www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 24.05.2012 – 05:00

    Test TCS sui seggiolini: risultati contrastanti e meno materiale tossico

    Bern (ots) - Allorché il numero di bambini rimasti vittima di incidenti a bordo di un automobile è passato per la prima volta sotto la soglia di 400 nel 2011, il TCS ha esaminato 27 modelli di seggiolini. Durante la prova, sono stati condotti oltre 900 test singoli, di cui 150 crashtest. Sono stati ...

    Un document
  • 21.05.2012 – 10:37

    Preziosi consigli del TCS per Pentecoste

    Bern (ots) - E' risaputo che per Pentecoste il traffico sulle strade è molto intenso. I consigli del TCS, validi per la Svizzera e per l'estero, contribuiscono a viaggiare possibilmente senza problemi. Come gli anni scorsi, ai valichi doganali di Basilea e Chiasso, bisognerà prevedere lunghi tempi d'attesa e si formeranno code chilometriche ai portali della galleria stradale del San Gottardo. Anche sulla A1 e sulla A2 ...

  • 15.05.2012 – 10:36

    Statistica delle panne: un terzo dei guasti dovuto all'impianto elettrico

    Bern (ots) - La statistica delle panne 2011 indica le cause più frequenti dei guasti alle automobili. Circa il 38% di tutte le panne concerneva la batteria, il generatore e il motorino d'avviamento. Nota positiva: con il miglioramento continuo della qualità, le automobili sono sempre più affidabili. Realizzata in collaborazione con il Club partner ADAC, la ...