Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Statistica delle panne: un terzo dei guasti dovuto all'impianto elettrico

Bern (ots) - La statistica delle panne 2011 indica le cause più frequenti dei guasti alle automobili. Circa il 38% di tutte le panne concerneva la batteria, il generatore e il motorino d'avviamento. Nota positiva: con il miglioramento continuo della qualità, le automobili sono sempre più affidabili.

Realizzata in collaborazione con il Club partner ADAC, la statistica delle panne si basa su un grande numero di dati. L'analisi si basa su 25 diverse marche d'auto e 230'000 panne scelte da una banca dati di 4,2 milioni interventi. Sono stati presi in considerazione veicoli messi in circolazione tra il 2006 e il 2011 e che in un anno di costruzione hanno registrato 10'000 immatricolazioni (7'000 negli altri anni e 5'000 in casi eccezionali). Solo le "panne tecniche", successe nei primi sei anni dall'immatricolazione, sono entrate nella statistica. Questa limitazione temporale è dettata dall'esperienza perché, nei veicoli più vecchi, la manutenzione e la cura hanno un influsso maggiore sulla frequenza delle panne rispetto alla qualità di fabbricazione. I guasti per negligenza, come mancanza di carburante o chiavi dimenticate nell'abitacolo, non sono stati conteggiati.

Risultati

Come l'anno scorso, la fonte principale di avarie è causata dall'impianto elettrico. Nel 38% dei casi di panne sono le batterie, i motorini d'avviamento o i generatori mal funzionanti ad appiedare gli automobilisti. Le cause? La crescente presenza di sistemi sempre più voraci di elettricità e i moderni dispositivi "stop & go", che sollecitano molto la batteria. I problemi di gestione del motore sono la seconda causa di panne.

Complessivamente, dalla valutazione dettagliata della statistica sulle panne emerge un quadro rallegrante: l'affidabilità dei veicoli è migliorata nei modelli più recenti. A quanto pare, miliardari investiti dai costruttori nei programmi per la garanzia di qualità stanno dando i loro frutti.

Le principali cause di guasto per 92 modelli d'auto si trovano sotto: www.pannenstatistik.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: