Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

App-TCS adatta anche per gli ipovedenti

Bern (ots) - La fondazione "Accesso per tutti" ha premiato l'applicazione per smartphone App-TCS con l'"ÄCHZessibility Award", riconoscimento che ricompensa le applicazioni utilizzabili facilmente anche da ciechi e ipovedenti.

L'applicazione App-TCS, sviluppata per i telefoni della marca Apple, è stata finora scaricata più di 700 mila volte e utilizzata in oltre 4,5 milioni occasioni. Dall'ottobre 2011, App-TCS è disponibile anche per il sistema Android. Il successo dell'applicazione TCS è ora confermato da questo recente riconoscimento.

Nominata per gli "Swiss App Awards"...

Il 21 marzo scorso a Zurigo, nell'ambito della consegna degli "Swiss App Awards", l'App-TCS figurava nella ristretta cerchia delle "Most Downloaded App", ossia delle applicazioni più scaricate. Una giura composta di 8 specialisti ha premiato le applicazioni svizzere per smartphone più innovative. La giuria ha giudicato le App in concorso solo sulla base del criterio della "usability" (facilità d'utilizzo), rinunciando a valutare altri criteri, come l'accessibilità mediante tecnologie assistite (per es. Screenreader, VoiceOver).

... E ricompensata da "Accesso per tutti"

Ispirata dagli "Swiss App Awards", la fondazione "Accesso per tutti" ha valutato le applicazioni sull'accessibilità e sull'assenza di barriere anche per ciechi e ipovedenti. Per la fondazione, l'"ÄCHZessibility Award" rappresenta un complemento agli "Swiss App Awards". Il nome del premio è il risultato della fusione di due parole: l'inglese "Accessibility" e l'interiezione in tedesco "Ächz" ("uffa!" in italiano), espressione che sfugge a molti disabili confrontati con l'uso di tecnologie difficilmente accessibili per loro.

L'App-TCS ha convinto soprattutto nella presentazione delle carte stradali: quando un ipovedente fa scorrere in dito sul display toccando un simbolo-info, attiva il VoiceOver che annuncia vocalmente un riassunto della situazione. In caso di bisogno, è possibile chiedere una descrizione dettagliata sui motivi e la durata dell'interruzione del traffico. Inoltre, le persone con problemi di vista hanno la possibilità d'ottenere le informazioni stradali su lista.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, 
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.


Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: