Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Consigli del TCS per l'acquisto e la vendita di un'automobile

Bern (ots) - In primavera, molte automobili cambiano proprietario. L'acquirente e il venditore sono sovente confrontati con domande e con aspetti poco chiari, che possono essere evasi solo se si hanno le conoscenze appropriate. L'info-guida TCS illustra cosa occorre tener presente nella vendita/acquisto di un veicolo.

Il possesso di un'auto significa libertà, indipendenza e mobilità, ma il suo acquisto e la sua gestione rappresentano tuttavia un costo importante nel bilancio di un'economia domestica. Ciononostante - o forse proprio anche a causa di ciò - all'atto dell'acquisto, i criteri di valutazione emotivi e soggettivi, come: colore, forma, motorizzazione, marca, hanno il sopravvento rispetto a fattori più importanti come il prezzo d'acquisto e le spese d'esercizio. Ciò può portare rapidamente al superamento del budget di spesa mensile a disposizione di una persona.

Consigli molto utili

Definire la necessità individuale, scegliere il veicolo adatto, valutare il sistema di finanziamento e le coperture assicurative, acquistare all'estero, districarsi nell'ampia gamma di offerte, sono aspetti che mettono il consumatore profano di fronte a difficoltà e sorprese. Inoltre, quanto vale la propria auto usata? Come si svolge una compravendita fra privati? Come funziona il flusso finanziario in un contratto leasing? Quali sono le basi legali? Chi può valutare le condizioni tecniche di un veicolo? A chi ci si può rivolgere per altre domande?

Gratuita per i soci del TCS

La nuova info-guida del TCS "Acquisto e vendita auto" risponde a tutti questi interrogativi. L'opuscolo contiene anche tutti gli indirizzi degli uffici di consulenza del TCS. La pubblicazione è ottenibile presso i Centri Tecnici del TCS (in Ticino a Rivera 091 935 91 35) e all'indirizzo www.infoguida.tcs.ch (rubrica "Mercato delle auto"). Per i soci del TCS l'info-guida è gratuita, per i non membri il costo è di CHF 10.-.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, 
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.


Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: