Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Consigli TCS: calcolo gratuito online dei costi dei servizi

Bern (ots) - Disporre di informazioni precise sui costi dei servizi di un veicolo è molto utile, sia se si acquista un'auto nuova, sia per controllare l'esatezza di una fattura di un garage. Tramite l'esaustiva banca dati online del TCS, è possibile calcolare, in modo semplice e veloce, i costi dei servizi. Per un certo periodo, quest'offerta è gratuita.

Costruttori e importatori fissano i servizi necessari per i loro modelli e i lavori che questa manutenzione comporta. E' possibile conoscere così, in anticipo, i costi dei servizi. Da oltre 30 anni, il TCS calcola e valuta questi oneri neutralmente nell'ottica della protezione dei consumatori. Questa vasta banca dati è disponibile online su www.costi-servizi.tcs.ch e offre una panoramica affidabile dei costi minimi di manutenzione di un'automobile.

Informazioni su uno o diversi servizi

La banca dati consente due tipi di consultazione: da una parte, si ha la visione dettagliata di ogni servizio, con l'indicazione dei componenti che necessitano una manutenzione o vanno sostituiti e i relativi costi, dall'altra, presenta l'elenco di tutti i servizi da eseguire fino a 180'000 km (o durante 12 anni) e indica a quale chilometraggio vanno fatti i servizi e i loro costi. Conoscere in dettaglio la fattispecie aiuta a stimare il costo minimo di un servizio prima di recarsi in garage e ad indicare chiaramente i lavori da eseguire, preferibilmente per mezzo del formulario "Ordine di riparazione", edito dal TCS e dall'UPSA (Unione professionale svizzera dell'automobile). I costi indicati relativi aila manodopera si basano su un valore medio; mentre sugli effettivi costi del lavoro è meglio informarsi direttamente dal garagista.

Il TCS offre l'accesso gratuito

Di regola, l'accesso ad una banca dati online è a pagamento: i soci del TCS pagano 2 franchi per consultazione per un singolo servizio e 5 franchi per conoscere tutti i servizi di un veicolo (non soci: 5 franchi, rispettivamente 10). Nell'intento di migliorare la sicurezza nella circolazione stradale, il TCS invita tutti i proprietari di un'auto di approfittare di questo servizio gratuito. L'offerta è valida da subito, per tre mesi, rivolgendosi a: www.costi-servizi.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, 
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.


Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: