Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Consigli TCS: calcolo gratuito online dei costi dei servizi

Bern (ots)

Disporre di informazioni precise sui costi dei servizi di un veicolo è molto utile, sia se si acquista un'auto nuova, sia per controllare l'esatezza di una fattura di un garage. Tramite l'esaustiva banca dati online del TCS, è possibile calcolare, in modo semplice e veloce, i costi dei servizi. Per un certo periodo, quest'offerta è gratuita.

Costruttori e importatori fissano i servizi necessari per i loro modelli e i lavori che questa manutenzione comporta. E' possibile conoscere così, in anticipo, i costi dei servizi. Da oltre 30 anni, il TCS calcola e valuta questi oneri neutralmente nell'ottica della protezione dei consumatori. Questa vasta banca dati è disponibile online su www.costi-servizi.tcs.ch e offre una panoramica affidabile dei costi minimi di manutenzione di un'automobile.

Informazioni su uno o diversi servizi

La banca dati consente due tipi di consultazione: da una parte, si ha la visione dettagliata di ogni servizio, con l'indicazione dei componenti che necessitano una manutenzione o vanno sostituiti e i relativi costi, dall'altra, presenta l'elenco di tutti i servizi da eseguire fino a 180'000 km (o durante 12 anni) e indica a quale chilometraggio vanno fatti i servizi e i loro costi. Conoscere in dettaglio la fattispecie aiuta a stimare il costo minimo di un servizio prima di recarsi in garage e ad indicare chiaramente i lavori da eseguire, preferibilmente per mezzo del formulario "Ordine di riparazione", edito dal TCS e dall'UPSA (Unione professionale svizzera dell'automobile). I costi indicati relativi aila manodopera si basano su un valore medio; mentre sugli effettivi costi del lavoro è meglio informarsi direttamente dal garagista.

Il TCS offre l'accesso gratuito

Di regola, l'accesso ad una banca dati online è a pagamento: i soci del TCS pagano 2 franchi per consultazione per un singolo servizio e 5 franchi per conoscere tutti i servizi di un veicolo (non soci: 5 franchi, rispettivamente 10). Nell'intento di migliorare la sicurezza nella circolazione stradale, il TCS invita tutti i proprietari di un'auto di approfittare di questo servizio gratuito. L'offerta è valida da subito, per tre mesi, rivolgendosi a: www.costi-servizi.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 14.02.2012 – 09:30

    CarTribe: una mobilità ingegnosa

    Bern (ots) - Il TCS presenta una novità nel campo della mobilità, sostenendo un nuovo progetto di condivisione dell'auto - CarTribe - sviluppato dall'impresa ginevrina Mobilidée. Questa piattaforma Internet (www.cartribe.ch) agevola notevolmente l'uso di un veicolo da parte di più persone. Ecologico, innovativo e gratuito, questo sistema consente di sbrigare con pochi clic tutti i particolari logistici della vettura presa in prestito. Con CarTribe, i proprietari e ...

  • 09.02.2012 – 09:35

    Svizzeri bloccati all'estero: il Libretto ETI predispone i soccorsi

    Bern (ots) - L'ondata di freddo che attanaglia il continente europeo ha conseguenze per numerosi Svizzeri bloccati all'estero. Da venerdì 3 febbraio, il numero delle chiamate di titolari del Libretto ETI è triplicato. L'assistenza del TCS organizza soccorsi all'estero, proroghe del soggiorno, rimpatri e assistenza medica. Da venerdì 3 a mercoledì 8 febbraio, la Centrale d'intervento del Libretto ETI ha ricevuto oltre ...

  • 08.02.2012 – 13:27

    Il TCS ha registrato 6 volte più chiamate di soccorso a causa delle temperature siberiane

    Bern (ots) - Le temperature siberiane di questi giorni hanno avuto come conseguenza un numero record di chiamate alla centrale d'intervento della Patrouille TCS. Da venerdì 3 febbraio a martedì 7 febbraio, più di 42'000 chiamate sono giunte allo 0800 140 140. Rispetto a una normale giornata invernale, dove le chiamate sono in media 1'300, ciò rappresenta una ...