Il libro di bordo 2012 del TCS: un prezioso aiuto

Il TCS presenta il suo nuovo libro di bordo per il 2012. Questo prezioso e pratico strumento di lavoro permette a ditte e dipendenti di documentare con estrema facilità l'uso di veicoli aziendali.

Il libro di bordo custodito in una vettura aziendale consente di documentare senza problemi e in modo semplice l'utilizzo di quest'ultima. I collaboratori che usano il veicolo annotano il tragitto, indicando se lo stesso sia stato compiuto per motivi professionali o privati. L'elenco di tutti i viaggi fornisce una base ottimale per la dichiarazione nel certificato di salario dei chilometri percorsi a titolo privato.

Precisa base di calcolo

Da quando i viaggi privati vanno indicati nel certificato di salario quale reddito supplementare e, di conseguenza, dichiarato alle autorità fiscali, il calcolo dei costi chilometrici ha assunto grande importanza, soprattutto per le contabilità delle ditte e gli uffici del personale, ma anche per le autorità fiscali. Ma non è tutto: i dati raccolti per mezzo del libro di bordo non servono soltanto per calcolare la somma di tutte le trasferte private, ma anche per determinare i costi chilometrici e il consumo di carburante del veicolo.

Dati e informazioni pratiche

Il libro di bordo dispone di spazio a sufficienza per registrazioni dettagliate concernenti i tragitti percorsi e i costi di manutenzione. La nuova versione offre anche utili indicazioni, come quelle per contattare tutti i centri tecnici del TCS, nonché informazioni esaustive e consigli per l'utilizzo dei veicolo. In quest'ambito, è indicato per esempio il modo di conversione dei carburanti oppure vengono fornite indicazioni pratiche sul rischio che si corre riempiendo il serbatoio col carburante sbagliato. Il libro di bordo 2012 è in vendita al prezzo di 10 franchi per i soci del TCS e a 15 franchi per i non membri.

Le foto del TCS sono su Flickr -
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.