Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Un' automobile media costa 75 ct al chilometro: calcolo semplice e veloce dei costi chilometrici grazie al TCS

Bern (ots) - È noto che i chilometri percorsi per motivi di lavoro con l'automobile privata vanno giustificati alle autorità fiscali. Con la nuova e pratica chiavetta USB "costi chilometrici 2012" del TCS i costi aziendali possono essere rilevati in modo semplice e veloce.

Con una capacità di 4 gigabyte, la chiavetta USB "costi chilometrici 2012" - concepita in un nuovo e pratico design - è un utile strumento per la contabilità delle aziende e per i servizi del personale; permette infatti di calcolare facilmente i costi d'esercizio di uno o più veicoli in modo rapido. Dato che l'uso privato del veicolo aziendale soggiace dal 2005 al fisco, i costi registrati grazie alla chiavetta vanno indicati per legge nel certificato di salario.

Il costo chilometrico medio passa da 76 a 75 ct

Anche per i privati il calcolo dei costi chilometrici può essere utile, sia che si tratti di determinare i propri costi di gestione che per fatturare i costi a terzi. La procedura per il calcolo degli oneri è oltremodo semplice: dividendo i costi d'esercizio complessivi (fissi e variabili) per i chilometri percorsi, si ottiene la spesa per chilometro. Una vettura con un prezzo medio di CHF 35'000 e una percorrenza annua di 15'000 km provoca ora costi pari a 75 centesimi per chilometro. Il fatto che questo valore sia inferiore di un centesimo rispecchia l'evoluzione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo, che è pure diminuito. Questa riduzione va imputata ai prezzi più bassi delle automobili e dei generi alimentari. Nel caso in cui non servano dati particolareggiati, i costi chilometrici 2012 - semplificati - possono anche essere scaricati dal sito www.infotechtcs.ch (PDF, grafico costi chilometrici).

Informazioni

La chiavetta USB "costi chilometrici 2012" di 4 GB contiene molti altri supporti in merito ai costi chilometrici. Inoltre, questo strumento è idoneo anche per i motocicli. Prezzo per i soci del TCS CHF 19.- (CHF 29.- per i non soci), oltre a CHF 5.- di spese postali. Fonti: www.infoguida.tcs.ch oppure www.infotechtcs.ch (rubrica "Mercato delle auto").

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, 
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.


Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: