Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Inchiesta del TCS: i prezzi delle auto d'occasione sono sotto pressione

Bern (ots)

Il franco forte non risparmia il mercato svizzero dell'automobile. Mentre gli acquirenti di vetture nuove beneficiano di sconti in euro molto attrattivi, i prezzi delle vetture d'occasione sono spinti al ribasso. Un'inchiesta del TCS rileva che un'auto nuova acquistata 4 anni fa, oggi perde il 60% del suo valore iniziale.

L'indagine del TCS dimostra che il rafforzamento del franco svizzero non fa calare solo i prezzi delle automobili nuove, ma anche di quelle usate. Un esempio: una VW Golf 1.4 Leader vecchia di 4 anni, con 70 mila km. ed equipaggiata con un motore a benzina da 103 kW/140 PS, vale ora 12 mila franchi. La perdita di valore è di 19 mila franchi.

Tale repentino deprezzamento dipende da diversi fattori, in particolare il continuo progresso tecnologico permette ora di avere sul mercato sempre più nuove auto che consumano meno di 6 litri di benzina, o meno di 5 litri di diesel, per 100 km. È prevedibile che tra qualche anno, vetture nuove che consumano 8 l/100 km saranno meno richieste; questo fatto da solo spiega il forte deprezzamento del valore dell'usato.

Con il franco forte, sempre più garagisti concedono interessanti sconti in euro; di conseguenza, con la diminuzione dei prezzi delle auto nuove, la differenza con i prezzi delle occasioni si assottiglia. Il TCS è dell'opinione che, a corto o medio termine, il mercato dell'usato subirà una "correzione di rotta" con una riduzione dei prezzi.

Consigli del TCS per acquirenti e venditori

Considerata la copiosa diversità di ribassi e di azioni speciali, il TCS consiglia i potenziali acquirenti di un'automobile di dimostrazione, oppure di una vettura d'occasione con pochi chilometri, d'informarsi dal garagista sul prezzo dell'auto nuova, così da conoscere subito quanto sia la differenza di prezzo tra il veicolo nuovo e quello d'occasione. In caso di trattativa tra privati, il TCS consiglia di prendere quale base il valore medio fra vendita e acquisto del listino Eurotax. Per conoscere lo stato meccanico di un vettura usata, è meglio farla controllare in un centro tecnico del TCS. Da tener presente, inoltre, che di regola le auto cabrio si vendono meglio in primavera e quelle a trazione integrale più facilmente in autunno.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS