Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test del TCS sulle gomme 4 stagioni: consigliate con riserva Per la sicurezza, il TCS consiglia pneumatici estivi e invernali

Un document

Bern (ots)

Il TCS ha eseguito un test, invernale e estivo, sui pneumatici 4 stagioni. Le loro caratteristiche sono state messe alla prova su fondo asciutto, sul bagnato, sulla neve, sul ghiaccio e paragonate con i pneumatici estivi e invernali. Nel confronto con quest'ultimi, gli specialisti del TCS hanno costatato diverse lacune. Conclusione: le gomme 4 stagioni sono una soluzione di compromesso e, eccetto Goodyear Vector 4 stagioni, sono raccomandabili solo con riserva.

Si può affermare, a scanso d'equivoci, che i pneumatici estivi e invernali sono superiori alle gomme 4 stagioni. Infatti, essi sono concepiti per affrontare le temperature e le condizioni atmosferiche che si manifestano nelle differenti stagioni e, di conseguenza, offrono una maggiore sicurezza.

Come si è proceduto nel test

La domanda alla base del test era: "le gomme 4 stagioni sono in grado di garantire la sicurezza tutto l'anno?". Sono stati quindi presi in considerazione i medesimi criteri utilizzati per i test sui pneumatici estivi e invernali: frenata e maneggevolezza su fondo stradale bagnato, asciutto, innevato e ghiacciato, aquaplaning e consumo di carburante.

In estate, sono state valutate le prestazioni delle gomme 4 stagioni su fondo stradale asciutto, bagnato e nel consumo di carburante. Questi pneumatici sono stati confrontarti con le condizioni stagionali. Con temperature sui 30 gradi, è emerso che le gomme, dotate di coperture in parte amellare e concepite con mescole adatte per le condizioni invernali, non sono ottimali. Risultato: la distanza di frenata sull'asciutto, di queste gomme, s'allunga persino del 15% rispetto ai pneumatici estivi! Inoltre d'inverno, i pneumatici 4 stagioni hanno evidenziato lacune nell'usura e nella frenata su fondo innevato, ghiacciato e bagnato.

Consigli del TCS sulle gomme 4 stagioni

Paragonando i risultati, con quelli dei pneumatici estivi e invernali, le gomme 4 stagioni sono da consigliare con riserva. Le evidenti carenze emerse in determinati settori del test, soprattutto per i criteri più importanti per la sicurezza, fanno pendere la bilancia per l'acquisto di pneumatici invernali ed estivi. Le gomme 4 stagioni sono una soluzione di compromesso e consigliata con riserva; non offrono infatti né in inverno, né in estate una sicurezza ottimale.

Indicazioni e consigli

Aprire gli occhi al momento dell'acquisto: chi desidera informarsi sul test degli pneumatici o vuole un'offerta, deve conoscere l'intera dimensione delle gomme (p.es. 195/65 R 15 91 T). Non comperate "prodotti ribassati", ma almeno pneumatici "consigliabili" a un prezzo adeguato, compresi i costi accessori e i servizi (bilanciamento e montaggio). I soci del TCS possono risparmiare presso i nostri partner Adam Touring e Premio. Ulteriori informazioni su www.risparmi.tcs.ch. Pressione delle gomme: gli pneumatici sono il più importante fattore di collegamento tra veicolo e strada. Il controllo regolare della pressione nelle gomme non contribuisce soltanto a risparmiare carburante, ma aumenta anche la sicurezza. Una pressione scorretta modifica il comportamento del veicolo e riduce la durata delle gomme. L'opuscolo informativo TCS "Pneumatici invernali 2011": i risultati completi del test, come pure molti utili consigli, sono contenuti nell'opuscolo informativo TCS "Pneumatici invernali 2011". Per i membri del TCS è ottenibile gratuitamente in tutte le agenzie del Club a partire dalla fine di settembre 2011 (prezzo per i non membri: CHF 10.00). Inoltre, i risultati del test sugli pneumatici sono a disposizione anche su TCS-App per iPhone. Grazie alla sua funzione di ricerca, al paragone tra le gomme e ai FAQ, questo sistema mostra in maniera semplice e veloce gli pneumatici più adatti per la prossima stagione invernale.

Contatto:

Contatto per i media
Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.
I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS