Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Assemblea dei delegati del TCS · Rinnovato il consiglio d'amministrazione · Presidente centrale rieletto · I delegati danno via libera al referendum contro la Legge sul CO2

Bern (ots) - Nell'ambito dell'Assemblea dei delegati del TCS, riunita a Davos, è stato designato un nuovo Consiglio d'amministrazione. Il presidente centrale in carica Niklaus Lundsgaard-Hansen è stato rieletto. I delegati hanno inoltre incaricato il Consiglio delle Sezioni di lanciare il referendum popolare contro la Legge sul CO2 nel caso in cui il parlamento federale decidesse una tassa CO2 sul carburante.

In occasione dell'Assemblea ordinaria dei delegati del TCS è stato scelto un nuovo Consiglio d'amministrazione. Sono stati eletti Fabienne Bernard (Sezione VS), Thierry Burkart (Sezione AG), Véronique Fontana (Sezione VD), Peter Löhrer (Sezione ZH), Peter Steiner (Sezione Waldstätte), Carlo Vitalini (Sezione TI), Alfred Zollinger (Sezione SH), Guy Zwahlen (Sezione GE).

Inoltre, Beat Aebi (ZH), Michael Bernhard (VD), Jean-François Ottesen (VD) ed Erich Rüfenacht (ZH) sono stati nominati soci onorari.

Referendum contro tassa CO2 sui carburanti I delegati hanno criticato l'attuale progetto di revisione della legge sul CO2. È stato in particolare deplorato che, per la prevista riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, il parlamento si affidi esclusivamente su provvedimenti di compensazione interna. Il TCS invita le Camere federali a tornare sul progetto iniziale del Consiglio federale che, per il raggiungimento dei previsti obiettivi di riduzione, fa leva anche su misure di protezione del clima realizzate all'estero. Inoltre, per i delegati è incomprensibile l'attaccamento del Consiglio degli Stati alla tassa CO2 sui carburanti. Alla luce di questa situazione, i delegati hanno incaricato il Consiglio delle Sezioni di impugnare il referendum popolare, qualora il parlamento non dovesse rinunciare alla tassa sul CO2.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, rgazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr
(www.flickr.com/photos/touring_club/collections).
I video del TCS sono su Youtube (www.youtube.com/tcs).



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: